Jump to content

Uova di loxosceles

Recommended Posts

Sono passati ormai 5 mesi dalla deposizione delle uova (era la fine di agosto...) ma il coocon del mio l. rufescens non ha intenzione di schiudersi. Eppure ho visto con i miei occhi la femmina che costruiva il nido e deponeva una ventina di uova. Schiudono a primavera per caso?

//iL DoLoRe DeLla GeNtE NoN RiGuArDa La MiA Età, ChiUdO GLi OcChI Ed OgNi GiOrNO è SeMpRe FeStA

Ho trovato sul Internet una publicazione che riguarda principalmente L. reclusa in Florida. L'articolo si puo trovare a:

http://www.doacs.state.fl.us/pi/enpp/ento/.../entcirc406.pdf

Secondo l'autore (G.B. Edwards) lo stadio uovo, sempre del L. reclusa non rufescens) dura solo 13 giorni! Se questo vale anche per la rufescens, temo che le uova nel cocoon del tuo L. rufescens non hanno piu vita.

[:)]

Confermo la durata d'incubazione di al massimo 15 giorni. I miei sono sempre stati sotto questo numero.

La prima deposizione che ebbi andò a male, le uova seccarono. Invece la seconda (stessa femmina, stesso ambiente) andò a buon fine.

Ciao

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Me l'aspettavo infatti... [;)]

Hai dei consigli da darmi nel caso deponga un altro coocon? Tu come hai allestito il terrario?

//iL DoLoRe DeLla GeNtE NoN RiGuArDa La MiA Età, ChiUdO GLi OcChI Ed OgNi GiOrNO è SeMpRe FeStA

Veramente il terrario era una scatola cilindrica di plastica con buchi d'aerazione molto sottili, fatti con la punta per cuoio dei coltellini svizzeri.

Sul fondo poca torba tenuta secca e due pezzi di rametto per fornire un supporto. Il cocoon è sempre stato deposto sul soffitto della teca.

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Più o meno uguale al "terrario" preparato da me.

Chissà perchè le femmine di loxosceles al primo coocon fanno cilecca... Grazie a tutti dei consigli[:D]

//MuSsOLiNi Ha ScRiTtO AnChE PoEsiE... I PoEtI, ChE BrUtTe CrEaTuRe, OgNi VoLtA ChE PaRlAnO è UnA TrUfFa