davdand Posted December 21, 2003 Report Share Posted December 21, 2003 Un mio amico ha trovato un ragno morto che nono riesco ad identificare. Il ragno e stato trovato sospeso da un filo di seta ad un'altezza di ca. 20 metri dal suolo. Mio amico lo ha fotografato, ma non l'ha preso perche e caduto nella vegetazione fitta e non l'ha piu trovato. La lunghezza del corpo era di ca 12 - 15 mm. La foto si puo vedere a: http://ophrys2.homestead.com/index.html (Non sono mai riuscito ad inserire un'immagine nel forum!) Buon Natale a tutti gli aracnofili! David Dandria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted December 21, 2003 Report Share Posted December 21, 2003 Caro David, senza dubbio un maschio di Araneidae che speriamo si sia potuto togliere l'ultima soddisfazione prima di andarsene. Ora con la tua check-list vedrò di migliorare la determinazione. Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted December 21, 2003 Report Share Posted December 21, 2003 Caro David, io restringo i miei dubbi a Agalenatea redii o Larinioides folium. Che te ne pare? Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 21, 2003 Report Share Posted December 21, 2003 Non sono in grado di contribuire al topic dal punto di vista scientifico, però cerco di dare lo stesso una mano postando l'immagine.[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted December 22, 2003 Author Report Share Posted December 22, 2003 Grazie a tutti - anch'io ho pensato a L. folium perche quests specie e piuttosto comune nel luogo (vicino un laghetto) ma non avendo mai visto il maschio volevo conferma. La A. redii mi pare troppo piccola (f. 7mm, m. 4mm.) Grazie a migdan per l'inserimento della foto. Ma come si fa ad inserire queste benedette foto? Ho provato piu di una volta seguendo le istruzioni ma senza successo. [:126] [:25] Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 22, 2003 Report Share Posted December 22, 2003 Un piccolo ot.... Riguarda le dimensioni dei ragni trovati. Anche in questo caso (L.folium) le dimensioni dichiarate sono molto maggiori dei riferimenti trovati in letteratura (12-15 mm contro gli 8 che si trova sui testi). Siccome le dimensioni contano ( è il nome di un altro bellissimo topic....) soprattutto per tentare l'identificazione da fotografie (sempre ipotetica e difficile..), segnalo questo dato come momento di riflessione e discussione (senza appendersi eventualmente creando un topic apposito.). Ciao........(ed auguri di buon Natale a tutti...). Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 22, 2003 Report Share Posted December 22, 2003 Per David: 1- Ridimensiona la foto (altezza massima 600 pixel, larghezza massima 450 pixel) 2- Nel topic, clicca sull'icona "inserisci immagine". Ti compariranno due sigle comprese tra parentesi quadre: in mezzo a queste due sigle devi inserire il link alla tua immagine. 3- Dovessero perdurare i tuoi problemi, manda tutto a daniele.migliorini@fastwebnet.it e te la posterò io in tempi storicamente molto rapidi! [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted December 22, 2003 Author Report Share Posted December 22, 2003 Per i-lang: le dimensioni che ho citato mi erano date "da memoria" dal mio amico diversi giorni dopo il ritrovamento, ed e molto possibile che infatti erano un po ingrandite. Infatti, cosi mi pare contrastando il ragno coi peli umani sullo sfondo. Sono assolutamente d'accordo che le dimensioni contano. per Migdan; grazie per i consigli. Riprovero riducendo le dimensioni (questa volta della foto!! Auguri a tutti. David Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 22, 2003 Report Share Posted December 22, 2003 E' una sindrome conosciuta, l'"ingrandimento" di ragni e scorpioni nei ricordi...[][] Buone Feste!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts