Vai al contenuto

BRUCO SFINGIDE / FARFALLA TESTA-MORTE

Ospite peppedimare

Messaggi raccomandati

Ospite peppedimare

sono andato con la mia ragazza a raccogliere le olive, e nel raccoglierle ci siamo accorti che c'erano dei bruchi di bell'aspetto lunghi 7/8 cm e larghi 1 cm.

Facendo una ricerca su internet abbiamo capito che il tipo di bruco in questione era un SFINGIDE , diventando una FARFALLA TESTA-MORTE..

c'è qualcuno che sappia come accudirli (cibo , ambiente) e quali sono i tempi e periodi di trasformazione.[:D)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite L. Mactans

L'intrigante Acherontia è tanto affascinante quanto poco adatta all'allevamento: puoi tenere le larve e farle incrisalidare, ma dopo la schiusa l'adulto ha bisogno di ampi spazi per volare; è un potente migratore proventiente dall'Africa mediterranea e qui in Italia non sempre riesce a completare la generazione invernale a causa del clima troppo rigido. Quello che puoi fare è raccogliere le larve (se devono ancora nutrirsi puoi dare loro solanacee o foglie di ulivo) e preparare un terrario con abbondante strato di terriccio (meglio se sterile): in breve si interreranno e incrisalideranno. Vanno tenuti al freddo per tutto l'inverno ma non a temperature troppo rigide (8-10 gradi)e risvegliati in tarda primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da L. Mactans

L'intrigante Acherontia è tanto affascinante quanto poco adatta all'allevamento: puoi tenere le larve e farle incrisalidare, ma dopo la schiusa l'adulto ha bisogno di ampi spazi per volare; è un potente migratore proventiente dall'Africa mediterranea e qui in Italia non sempre riesce a completare la generazione invernale a causa del clima troppo rigido. Quello che puoi fare è raccogliere le larve (se devono ancora nutrirsi puoi dare loro solanacee o foglie di ulivo) e preparare un terrario con abbondante strato di terriccio (meglio se sterile): in breve si interreranno e incrisalideranno. Vanno tenuti al freddo per tutto l'inverno ma non a temperature troppo rigide (8-10 gradi)e risvegliati in tarda primavera.

id="quote">id="quote">

sai percaso dove posso trovare dei bruchi di saturnia pavonia?Non ne ho mai trvati ma mi piacerebbe allevarli!Ciao!

Alex[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite L. Mactans

Ottimo Alex, la Saturnia pavonia è proprio perfetta per l'allevamento: ne ho decantato le doti in un post di un po' di tempo fa e ora sono felice di poterti aiutare... Se questa primavera ti capiterà di passare per Treviso o Padova sarò felice di regalarti quante uova desideri, altrimenti le puoi acquistare al sito www.insectweb.com (le devi ordinare con un certo anticipo e ti arrivano per posta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da L. Mactans

Ottimo Alex, la Saturnia pavonia è proprio perfetta per l'allevamento: ne ho decantato le doti in un post di un po' di tempo fa e ora sono felice di poterti aiutare... Se questa primavera ti capiterà di passare per Treviso o Padova sarò felice di regalarti quante uova desideri, altrimenti le puoi acquistare al sito www.insectweb.com (le devi ordinare con un certo anticipo e ti arrivano per posta).

id="quote">id="quote">

Grazie mille![:)] Era da tanto che volevo allevarle!io abito a Milano,sono lontanuccio,quindi penso che le ordinerò su internet;comunque ti ringrazio tantissimo!Per il prezzo quanto sarebbe a uova?

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite L. Mactans

Ma certamente, l'unica cosa è che ho la tendenza ad essere un po' ritardatario... Vedrai, allevare pavonie sarà un'esperienza entusiasmante!

gudimar@jumpy.it

Link al commento
Condividi su altri siti