Jump to content

vermetti nel terrario


Guest Giosmile

Recommended Posts

Guest Giosmile

Nell'asportare dal terrario alcuni residui di cibo, mi sono accorto della presenza inaspettata di vermetti sottilissimi di massimo mezzo centimetro che vi si cibavano... non ho fatto a tempo a catturarli perchè velocissimamente (spaventati) si sono intrufolati nel terreno. Con un cucchiaio ho provveduto ad asportare quella parte di terreno per vedere se li trovavo ma nulla... spariti!

Di cosa si tratta? E' la prima volta che li vedo.

 

Altra curiosità: una volta diedi alla mia rosa del cile un "caimano" (non conosco preciso il nome... è una specie di tarma della farina molto più grossa) che ama molto. Poichè era notte me ne andai a dormire sicuro della sua cena. Il giorno dopo fui convinto che avesse mangiato. Dopo circa un mesetto mi ritrovo la tarantola con una specie di scarafaggio in bocca (circa 2cm) di colore nero, cercai di capire da dove provenisse ed in effetti c'era una specie di buco nel terreno... sarà stato il caimano che si era interrato? O c'è la possibilità che il mio terrario sia infettato da chissà quali entità?

 

Giorgio

 

Amarsi è questo: escludere di essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata

Link to comment
Share on other sites

Be, credo che i vermetti siano larve di moscerino. Per quanto riguarda lo scarafaggio sicuramente il caimano si è interrato e poi ha fatto la metamorfosi in uno Zophobas. Fai molta attenzione quando dai larve ai tuo ragni, assicurati che vengano mangiate perchè immagina se un caimano si interra e nel periodo che il ragno va in muta esce fuori un bello scarafaggio...

 

[:264] Tullio [:16]

Link to comment
Share on other sites

Esattissimo cio che è stato detto !

Adesso però vorrei darti un ottimo consiglio ! [:(] Perche non sostituire la vermiculite con della ottima Torba di sfango ?

 

 

RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68]

Link to comment
Share on other sites

Guest Giosmile

Caro Tullio,

cosa può succedere nella peggiore delle ipotesi? Vuoi dirmi che lo scarafaggio andrebbe a papparsi il ragno???? Sarebbe un disastro!!!!

Davvero, potresti spiegarmi nei momenti della muta cosa non fare e soprattutto perchè?

 

Grazie moltissime

 

Giorgio

 

 

Amarsi è questo: escludere di essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata

Link to comment
Share on other sites

il punto è che quando il ragno muta diventa vulnerabilissimo,è immobile ed ogni pressione accidentale (magari lo "scarafaggio" può calpestare il ragno) può impedire al ragno di mutare correttamente, con conseguente perdita di arti o addirittura decesso.

potrebbe capitare (penso sia una evenienza remota) che larve (magari di tenebrionidi tipo le molitor o le zophobas morio)o insetti già metamorfosati danneggino col morso i ragni in muta.

Non credo che il tuo "scarafaggio" possa mangiarsi il ragno, ma che in ogni caso possa provocargli danni non indifferenti!

 

ciao

 

Simone

 

How does it feel to be locked inside another dream that never had a chance to be realized?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.