Vai al contenuto

Arctosa cinerea

Ospite Arctosa

Messaggi raccomandati

Ospite Arctosa

Ho letto il trafiletto sulla Arctosa cinerea trovata sul greto del torrente Orbe (ghiaioso-sabbioso!!!) nel parco omonimo (Bosco Marengo). Non si tratta di Arctosa cinerea (che vive lungo le spiagge sabbiose) bensì di Arctosa variana C.L.K. L'ambiente dove la specie è stata rinvenuta è tipico.

Anche l'Arctosa trovata alla foce dell'Ombrone potrebbe essere una A. variana. Arctosa cinerea non si rinviene (in genere) vicino ai corsi d'acqua dolce.

nota: l'utente "Arctosa" ha cambiato nome: ora è "tongi"id="brown">

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arctosa! L'esemplare cui facevo riferimento alla foce dell'Ombrone, era d fatto sulla siaggia sabbiosa (con alta componente tufacea) della riva del mare Tirreno.....Poi prendo volentieri atto del fatto che potesse essere benissimo A.variana....Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato ultimo...

Ti do anch'io il benvenuto (usando il tu come è usanza fare nei forum sul web...)

E' davvero un grande onore per noi averti ospite del forum...

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei arrivato penultimo.

Mi unisco ai cori di benvenuto e preavverto il professore che avrà bisogno di molta pazienza quando leggerà i miei interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo prof. Tongiorgi! Vedo con piacere che si è unito ai ragnofili!

Si ricorda di me? Sono quel ragazzo che le aveva chiesto informazioni circa V. jugorum! (info molto utili alla fine!!)

In effetti devo aver preso un granchio con Arctosa, ma mi perdoni l'ignoranza, non sapevo dell'esistenza di A. variana!

Andrò a leggermi bene le sue pubblicazioni che è meglio...

La ringrazio per la correzione e spero vivamente che questa sua entrata nel sito non sia solo sporadica, è stato un vero piacere conoscerla, anche solo per telefono!

Saluti

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti