Jump to content

Haplo lividum ferita

Guest luca d
 Share

Recommended Posts

Ragazzi,oggi dando da mangiare alla mia lividum sub-adulta ho notato che aveva una ferita sul chelicero destro,proprio sopra il dente velenifero,che non mi sembra fosse danneggiato. Ho visto della materia bianca coagulata e vorrei sbagliarmi ma mi sembra che ci fosse della muffa sopra. Non so come sia potuto succedere visto che i due pasti precedenti del ragno sono stati due tarme e un pezzo di cuore bovino,niente che possa provocare un ferita simile. Forse se l'è procurata scavando,ma la tana non è "rimodernata" e nel terrario c'è solo terriccio,niente pietre o corteccia. Datemi qualche consiglio,come faccio a ripulire la ferita?il ragno non sembra star male ed è aggressivo come al solito,perciò è impensabile tentare di maneggiarlo.Dovrei anestetizzarlo o cosa?temo che si possa sviluppare una vbrutta infezione,ditemi qualcosa!!!

luca d'anna

Non è male come problema. Una H. lividum ferita può essere molto noiosa da toccare. Vediamo...

Potresti provare ad attaccare un cotton-fiock con un po' di disinfettante ad un supporto che ti permetta di raggiungere il chelicero ferito per mettersi al riparo dalla (scontata) reazione del ragno. Lo inumidisci bene con acqua borica* e disinfetti, strusciando il cotone una o due volte sulla lesione... Se il ragno si metterà (e lo farà) in posizione difensiva, la cosa - forse- ti faciliterà il lavoro! [:D]

poi potresti usare lo stesso trucchetto per mettere un po' di vaselina in pomata (o un po di talco, in alternativa) sulla ferita per frenare l'emolinfa (che potrebbe riprendere a fuoriuscire) e creare una barriera meccanica a microbi e/o altre magagne...

Credo che sia sufficiente a risolvere il problema. Però vediamo cosa dicono gli allevatori "pesanti" del forum!! [:)]

Matteo

* uso acqua borica e/o ossigentata per queste cose. Ho sempre paura ad usare sostanze alcooliche o disinfettanti il cui principio attivo potrebbe avere effetti strani a contatto con l'emolinfa...

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

La metodica potrebbe funzionare e concordo con Matteo nell'evitare alcool e bialcool vari.....H2O2 è la più indicata...

Il talco poi come barriera meccanica alla fuoriuscita di emolinfa è buono....Ciao!

Ciao ragazzi,è andato tutto bene...lei faceva come un'indemoniata,ma alla fine l'ho spuntata io...l'ho disinfettata,la muffa è sparita,l'emolinfa non ha ripreso a scorrere,ma un po' di talco l'ho messo lo stesso...ora la mia shiva sta bene,grazie per i consigli[:D]

luca d'anna

Ottima notizia! Sono contento... speriamo che la piccola peste guarisca in fretta e definitivamente. [:D]

ARACNOFILIA.ORG -amministratore