PiErGy Inviato 29 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2003 Ho un paio di domande per gli esperti... Quali sono i ragni italiani che vivono più a lungo? In linea di massima, è possibile stilare una classifica della vita media dei generi di ragni più diffusi in Italia? ///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2003 Un po' per (limitata) esperienza diretta e molto per (quanto mai preziosa) esperienza di altri amici del forum, so che Tegenaria, Segestria e Amaurobius possono vivere anche 3-4 anni, ma non ho la minima idea se possano esistere specie nostrane più longeve (forse Ischnocolus, essendo un Teraphosidae). In effetti questo tipo di informazione spesso manca nelle guide di campo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 30 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 Penso che Ischnocolus si piazzi attorno ai 10 anni. Per femmine di Micrommata, Pisaura 2 anni; Dolomedes, Hogna, Segestria forse anche 4. Argiope e alcuni areneus meno di un anno. Le schede online dovrebbe avere questi dati. Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 Dolomedes fimbriatus (fonte "Vita negli stagni e nei ruscelli", che dovreste avere entrambi) a me risulta specie biennale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 Già: "Periodo di maturazione: il maschio da maggio a giugno; la femmina anche in agosto (specie biennale)". Hogna 4 anni? Mi sembra davvero tanto... sei sicuro? ///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati