Vai al contenuto

Ragni locali più longevi

Messaggi raccomandati

Ho un paio di domande per gli esperti... Quali sono i ragni italiani che vivono più a lungo? In linea di massima, è possibile stilare una classifica della vita media dei generi di ragni più diffusi in Italia?

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' per (limitata) esperienza diretta e molto per (quanto mai preziosa) esperienza di altri amici del forum, so che Tegenaria, Segestria e Amaurobius possono vivere anche 3-4 anni, ma non ho la minima idea se possano esistere specie nostrane più longeve (forse Ischnocolus, essendo un Teraphosidae). In effetti questo tipo di informazione spesso manca nelle guide di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dolomedes fimbriatus (fonte "Vita negli stagni e nei ruscelli", che dovreste avere entrambi) a me risulta specie biennale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già: "Periodo di maturazione: il maschio da maggio a giugno; la femmina anche in agosto (specie biennale)".

Hogna 4 anni? Mi sembra davvero tanto... sei sicuro?

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

Link al commento
Condividi su altri siti