Jump to content

Comportamento Trapdoor

Recommended Posts

Stasera rientrando ho avuto una piacevole sorpresa.

I fortunati possessori di uno di questi esemplari(Stasimopus sp) lo ha mai visto fuori dal suo "buco"?

Ebbene l'ho trovato a bere(credo) e a sistemare l'esterno della tana.

Un opistosoma così incredibilmente grosso non l'avevo mai visto prima di stasera;a malapena passava dall'apertura.

A parole non rende bene l'idea di quanto fosse enorme!

Adesso mentre scrivo è ancora fuori.

Ho letto che i maschi si fanno erranti in età adulta,oltre a sperare fortemente che non lo sia mi sento di escludere questa possibilità proprio per il suo addome.Per dare un'idea sembrano le proporzioni dei Therididae.

E' veramente meraviglioso vederlo muoversi,con quelle zampette così piccole(ma davvero molto robuste),così goffo

E' meraviglioso osservare come lancia,letteralmente!, i pezzi di torba che ostruiscono o che col tempo possano ostruire per la loro vicinanza il funzionamento corretto della trappola.

E' molto attivo,stranamente attivo.

Forse deve modificare il tunnel,viste le sue dimensioni..

Mi sento molto fortunato nel poter assistere a queste sue faccende.

Bellissimo ragno,un vero gioiello del regno animale

Loris

P.S. come mi piacerebbe avere una macchina fotografica!!

Veramente voi non avete idea di che opistososoma abbia...[:D]

Rimpiango davvero amaramente una macchiana fotografica,credetemi

Loris

----------------------------------------------------------------------

Ragazzi è ancora fuori!Ma secondo voi cosa deve fare?

Guest gabriele

su cosa deve fare lui non saprei che dirti, ma so x certo cosa devi fare tu: tante FOTO!!!id="red">

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

• 3 months later...

Il mio Stasimopus sp è davvero ricco di sorprese.

Proprio ora ho recuperato parte della sua muta abbandonata all'esterno del suo buco.Pochi i resti:una zampa,parte dell'opistosoma e del prosoma la parte superiore.

Forse quello strano comportamento evidenziato più di 3 mesi fa era proprio da attribuire alla pre-muta.Inoltre ha ripreso solamente da una settimana a nutrirsi con una certa regolarità.

Ciao

Loris

Penso possa essere plausibile: si stava preparando per il grande evento! (ma proprio grande... sono animali splendidi, ma piuttosto "snervanti")...

Tra l'altro in questi giorni anche il mio stasimopis è a dieta... speriamo bene...

She's got the jack, ta na naaa...

Guest el_G4to

Signori, io da tempo sogno di poter tenere un trap-door spider, anche nn esotico, tipo Cteniza o Nemesia..ma come faccio a procurarmeli?

Potreste suggerirmi qualche particolare posto dove si trovano o come prenderne un esemplare?

vi prego, aiutatemii..[:)]

-Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averli svuotati d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni.

Vai a cercare i più elusivi.....al nord in Liguria dovresti trovare siti ove reperire C.sauvagesi, Atypus spp.

In un vecchio post Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli sono andati a fare collecting...(senza risultati, mi pare...), ma sostenevano di conoscere "luoghi sicuri".....sempre difficili in effetti per questi maghi del mimetismo.

Se dai un'occhiata col cerca , lo trovi .

Ciao!!

Uno stracchino è per sempre.............

Guest el_G4to

Grazie mille, darò un' occhiata..e speriamo in beneee..

-Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averli svuotati d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni.