Jump to content

Funghi ed escorpius

Recommended Posts

In questi giorni sto costruendo un nuovo terraio x i miei escorpius... ho usato una vecchia radice dalla forma bella contorta...ma... la radice e' stata esposta x lungo tempo all'umidità, alla pioggia ecc...l'ho lavata x bene con acqua quasi bollente e raschiata con uno spazzolino... dopo averla posizionata nel terraio, il giorno dopo, si sono presentate delle piccole chiazze bianche su questa radice...l'odore e' il tipico odore dei funghi...ma non ne sono sicuro al 100% se siano funghi o muffa.

domanda: sono nocivi x i miei scorpioncini o essendo, come dire, piu rustici non dovrebbero avere problemi???

Chiazze bianche: sono muffa. Daltr'onde anche le muffe son funghi...

E' capitato molte volte anche a me che le radici o corteccie "naturali" (cioè quelle che trovo in giro) abbiano formato moltissima muffa anche dopo averle lavate e passate al forno per benino... Devo dire che però, alcune volte, in presenza (pochina, eh...)di muffa poco "invasiva" non mi sono preoccupato molto e non ho cambiato il pezzo di legno, e la muffa si è stabilizzata senza più espandersi, anzi faceva anche la sua bella figura nel terrario...

Se vedi che comincia a diventare molta però è meglio togliere e risterilizzare tutto, e magari puoi provare a verniciare con una vernice trasparente tipo vernidas (io non l'ho mai fatto per via del fatto che poi il legno diventa lucido e non mi piace, però penso che possa funzionare egregiamente...)

• 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

Il fatto che si formi della muffa sta ovviamente a significare che l'umidità è alta e l'areazione è insufficiente. Il segreto per allevare scorpioni sta proprio nell'areazione; di tutti gli esemplari che ho, tutti i terrari hanno dei fori di areazione su ben quattro lati. Perlatro l'Euscorpius non necessita di elevata umidità, usa della torba abbastanza asciutta e il problema si risolve.