Jump to content

Primi passi per la riproduzione


Neo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi oggi mi sono gustato l'ennesima muta dalle mia albopilosum... madonna che meraviglia!!!!

E' uscito fuori che un maschietto con tanto emboli e uncini sul primo pio di zampe!

avendo a disposizione una femmina vorrei temtare l'accoppiamento, ma quando al maschio appaiono gli uncini e gli emboli vuol dire che è maturo??

come devo comportarmi con la femmina??

qual'è il periodo giusto per farli accoppiare????

insomma mi piacerebbe sapere un pò tutte ste cose....

 

partiamo magari dall'abc...

grazie davvero a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Se fai una ricerca sul sito troverai tutte le informazioni riguardanti la riproduzione di questa e di altre specie.

 

Comunque,molto brevemente,le condizioni ideali per una riproduzione sono:

 

1)maschio adulto(come il tuo per intenderci,con uncini tibiali ed emboli palpali)possibilmente fresco,che abbia già mangiato,prodotto una tela spermatica ed abbia mostrato livelli di attività(soprattutto notturna)che dimostrino la sua fertilità.

 

2)femmina adulta che abbia fatto la muta da pochi mesi,abbia mangiato bene e sia ben stabulata nel terrario.

 

3)Qualche giorno prima dell'accoppiamento,o solo anche qualche ora prima,prova a tenere i due terrari vicini ed osservare la reazione dei due esemplari,se il terrario della femmina è abbastanza grande puoi mettere il maschio dentro una scatoletta dentro il terrario.

Esemplari nello stato riproduttivo mostreranno in tali condizioni un comportamento "attivo" finanche un primo corteggiamento consistente nel tamburellare delle zampe.

 

4)l'accoppiamento dovrebbe avvenire nelle ore buie ed ovviamente deve essere da te monitorato in occasione di reazioni aggressive della femmina prima e dopo l'atto.

 

Facendoti l'in bocca al lupo vorrei prima però avvisarti che:

 

1)devi possedere tutti i documenti CITES in regola per i tuoi due esemplari.

Non solo,come da consiglio dato in questo sito,dovresti aver denunciato i tuoi due esemplari di B.albopilosum presso la Prefettura del tuo territorio.

 

2)fino a prova contraria(cioè in attesa dell'emanazione di una lista di aracnidi pericolosi rientranti nella nuova legge)tutti gli aracnidi sono potenzialmente ritenuti vietati e quindi la vendita(o anche lo scambio)stessi dei futuri cuccioli sarebbe vietata,non solo,bisognerebbe anche capire come "denunciare" le future nascite e come comportarsi nei loro confronti.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è piuttosto lungo, pertanto sarà difficile essere esauriente...ci provo.

Le particolarità anatomiche che hai evidenziato (e che prima della muta non esistevano) indicano che il tuo maschio è maturo e pertanto è possibile procedere all'accoppiamento.

Occorrono però due condizioni:

- che tu abbia una femmina adulta, la cui ultima muta risalga ad uno o due mesi fa

- che il maschio produca quella particolare tela spermatica o sperm-web nella quale "intingerà" i palpi così da raccogliere lo sperma che servirà per la riproduzione

 

E' estremamente importante che la femmina sia ben nutrita, perchè, nonostante il carattere mite di questa specie, non sono rari episodi di cannibalismo ai danni del maschio (solo 15 giorni fa mi è successo di assistere ad un crudele pasto della mia femmina...).

Se intendi procedere ad un accoppiamento (semprechè qualcuno "dall'alto" si decida a regolamentare al meglio questo aspetto della nostra passione), assicura al terrario le migliori condizioni di umidità e ambientazione, poichè, nel caso di femmina gravida non dovrai disturbarla in alcun modo, men che meno con operazioni di pulitura del terrario o nebulizzazioni esasperate.

Per quanto riguarda l'operazione del pre-accoppiamento (spostamento animali, introduzione nelle teche ecc.) credo ci siano alcuni post a cui potrai far riferimento col motore di ricerca del sito. Altrimenti, quando e se sarà il caso, chiedi pure.

Ciao,

Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.