Vai al contenuto

euscorpius italicus

Messaggi raccomandati

Ospite emix73

pensa ke proprio stanotte mentre andavo a lavorare ne ho visto 1,ed ho subito pensato a te.questo poverello se la gironzolava addirittura in centro città...ho cercato di farlo andare da parte,sennò mi immagino ke appena qualkuno lo vedeva gli faceva fare 1 brutta fine...se tu venissi a tropicalia,magari qualkuno potrebbe portartene 1 esemplare...capisco ke siano proibiti...ma visto il gran quantitativo dalle mie parti ke viene ucciso xkè troppo comune...nn mi sembra 1 danno allevarne 1 esemplare,magari gravido x poi rimetter in libertà i futuri nascituri...magari shjva riesce a far ripopolare 1 zona ke ormai se n'è impoverita e ciò sarebbe molto importante,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Matteo C

Se volete nella mia casa in collina vicino Vittorio Veneto è pieno, specie in inverno con il caldo si svegliano con il caldo dei termosifoni. Una volta ne ho trovato uno da 5 cm ed era una femminuccia, lo pure allevata ma non capisco perchè quando sono in cattività rifiutano il cibo anche se vivo, comunque mi ha fatto tanti piccolini che ho riportato nel loro posto, altrimenti mi trovavo la casa piena di scorpioni a Venezia. Comunque anche a Venezia città se ne trovano ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

nn penso ke sia a causa ke siano in cattività,ma nn son dei gran mangioni.quelli ke ho allevato io avevano gusti molto particolari e mangiavano molto di rado e quando erano in xfetta tranquillità.erano di loro particolare gradimento le cimici...altre prede le uccidevano e basta.comunque se viene ricreato 1 ambiente di loro gradimento,vedi foglie,corteccie dove nascondersi,la notte diventano molto + attivi e voraci.il bello degli scorpioni è ke si possono allevare + di 1 esemplare in poko spazio.nn ne ho mai visto 2 ke han mostrato segni di aggressività verso l'altro.x quanto riguarda la legge,potrebbe anke esser valida,se come al solito fosse messa in pratica nel giusto modo.ma visto ke kasualmente nn si punisce ki uccide,ma ki li alleva (a parte ke sarà molto difficile ke qualkuno venga denunciato x allevamento di scorpioni...penso ke la maggior parte del popolo italiano sia all'oscuro di tutte ste leggi).ank'io nelle mie scorribande giornaliere x le campagne quando vedo uccidere ragni,scorpioni,gechi,lucertole,etc mi dispiace..se provo solo ke ad intervenire o mi prendono x pazzo o mi dicono ke son tutte balle quelle ke dico,ke loro han le case infestate e kissà quali altre castronerie del genere.quindi nn dico ke la legge sia ingiusta,ma andrebbe leggermente rivista,anke xkè molte specie secondo me andrebbero allevate,fatte riprodurre e inserite in zone dove son andate scomparendo,come quella dove abita il nostro amico shjva.ma intanto siamo in italia...e alle leggi assurde ci siamo abituati tutti i giorni(alcune anke molto + gravi)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge dovrebbe PROTEGGERE tutti gli animali nostrani, tra cui anche gli Euscorpius.

Dovrebbe essere applicata da prsone competenti e con un minimo di buonsenso.L'unico problema è che ciò non succede.

Per Emix :io sconsiglio di tenere più scorpioni insieme.Possono convivere per un po, ma c'è sempre il rischio di cannibalismo (esperienza personale :-( )

Link al commento
Condividi su altri siti

se proteggere significa che si può uccidere un animale ma non allevarlo la mia deduzione è una sola: il mio dizionario è stato scritto in modo sbagliato.

nella mia zona stanno demolendo o ristrutturando tutte le cascine diroccate e i vecchi muretti, plasmano ed utilizzano il territorio a misura d'uomo: non mi sorprende che non riesca a trovare scorpioni.[:(]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

x matteus:beh,il cannibalismo è sempre probabile,xò nel mio caso,forse xkè di uguale sesso e dimensioni,nn mi è mai capitato.poi nn ti so dire + di tanto visto ke kon gli scorpioni nn posso vantare molti raffronti.in 25 anni di fissazione sui ragni li ho allevati poke volte.1 cosa ke mi affascina degli scorpioni son le mute e l'allevamento della prole...proprio a riguardo ho da dire ke dei casi ke ho avuto di nascite bisogna starci molto attenti.alcuni dei nati ho notato in tutti i casi,ke vengono scartati subito dalla madre e successivamente x i rimanenti è molto facile ke la madre stessa li usi come nutrimento,anke se ha molte prede a disposizione.questo nn so se succeda solo in cattività o anke nel loro habitat naturale,ma ti conviene darci 1 okkio,ok shjva?al limite 1 volta ke la chitina si è scurita se vedi ke ci son atti di cannibalismo toglili dalla madre e cerca di nutrirli te,anke se sarà 1 lavoraccio.son molto piccoli e + ke drosofile nn ci si può dare.magari qualke afide,sai i classici pidokki delle piante,anke quelli son ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo solo una volta che la madre scartasse e mangiasse due piccoli su tutta la cucciolata, però era stato un "parto" un po avventuroso.

I piccoli bisogna toglierli non appena scendono dal dorso della madre e tenerli in contenitori separati, oppure liberarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

in natura succede spesso (anche tra i mammiferi) che, dopo un parto difficoltoso la madre scarti dei piccoli, che comunque non sopravvivendo avrebero solo ostacolato la crescita degli individui sani. può darsi che questo succeda anche per gli scorpioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, però i miei due scorpioncini che ha mangiato erano nati due giorni prima degli altri, però sembravano di dimensioni maggiori.

Sinceramente non riesco a spiegarmelo.

Forse avrebbero potuto rappresentare una minaccia per gli altri scorpioncini che sarebbero nati poi? Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti