Gidol Posted September 23, 2003 Report Share Posted September 23, 2003 Venite a vedere discovery channel! Su La7! Il bellissimo programma scientifico ove la fantasia supera ogni ignoranza! Pensate un po’, oggi pomeriggio accendo la tv per vedere cosa c’è sui vari canali, e vedo un documentario su la7 , discoveri channel per l’appunto (mi ricordava discovery plaza dela pubblicità dell’acqua prata… ma nn ci ho fatto molto caso) In questo documentario uno degli argomenti erano i ragni (senno non ne avrei scritto ) Allora, le cose sono 2, o era una satira oppure ce davvero gente deficiente a sto mondo… Per prima cosa se ne saltano fuori che TUTTI i ragni hanno un’ottima vista, tant’è vero che il ragno nephila, quando sente muoversi la tela, si gira in direzione della vibrazione, ed APPENA VEDE la preda, la attacca…. E già qui mi so sentito male… poi han chiamato ragno Falciatore un ragno Saltatore… e li mi so detto, mah, magari è una specie e non la conosco, quindi non dico nulla a riguardo… ma ora viene il bello, dopo aver mostrato altri ragni, fra cui di nuovo la nephila, dicendo sta volta che “sente” tutto tramite i pali che ha sulle zampe (e qui c siamo, ma i controsensi? Uno che non ne sa nulla c resta un po male..) e che le sono indispensabili…. Hanno mostrato un bell’esemplare di “Ragno mangia uccelli” (che ho riconosciuto essere una Theraphosa blondii date le dimensioni), e indovina un po che nome SCENTIFICO le hanno dato?? MIGALE!!! Che è un parente stretto del ragno lupo… (e poi dico, l’hanno inquadrata che ammazzava un passerotto… secondo me glielo hanno dato loro…come cappero fa ad acchiapparlo? bah…) ah! Dicono anche che il “potentissimo” veleno di questo ragno puo uccidere piccoli mammiferi (e li c posso credere) o addirittura un’intera nidiata di uccelli (gia c credo di meno) Si procede poi col “Ragno del deserto” (che non so se è il suo nome, ma cmq il nome scientifico non l’hanno detto, purtroppo non lo riconosciuto, ma aveva una “peluria” (passatemi il termine) color giallo chiaro) ha poi mostrato il suo nemico ortale, la “Vespa Cacciatrice”! (ma qualche nome scentifino in un documentario che dovrebbe essere gestito da gente che sa di qual che parla no?) A quel punto sono dovuto andare a mangiare e quando sono tornato parlava dei ragni subaquei, dei quali non so assolutamente nulla e quindi non faccio commenti… bah… io non so che dire… considerazioni? Magari qualcun altro lo ha visto…. Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti... Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare? By Aldo [:36] Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 23, 2003 Report Share Posted September 23, 2003 L'ho visto e devo dire che a buone riprese ed inquadrature, contrapponeva un testo assai poco...preciso. Caro Gidol il "ragno falciatore" era un maschietto di Cheirachantum spp, la Migale era una T.blondi, il"ragno del deserto" una Brachipelma vagans (dal colore...). Però non hanno fatto terrorismo, anzi..Di sti tempi non è poco. Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 23, 2003 Report Share Posted September 23, 2003 Per non parlare del ragno sommozzatore (argyroneta) e della parte dedicata al latrodectus in cui si vede chiaramente che il maschio non viene affatto ucciso... e poi mentre parlavano dei ragni in generale hanno inquadrato un opilione! Testo assai impreciso concordo[V] ma immagini assai belle![] "Conoscete per caso una ragazza di Roma la cui faccia ricorda il crollo di una diga?" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted September 24, 2003 Report Share Posted September 24, 2003 Bhè conta che in un precedente documentario(sempre sullo stesso canale)l'Argiope catturava con la sua enorme tela anche gli uccelli...lo sostenevo anche in chat:i ragni de la7 sono veramente particolari...Luka. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gabriele Posted September 24, 2003 Report Share Posted September 24, 2003 Premettendo che non ho visto il doc in questione, ne ho visto un'altro un po' di tempo fa', sempre su discovery channel, ma era serio non si sbilanciava troppo. anche se i nomi scientifici pare che a D.C. non siano troppo simpatici. ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts