Ospite la_badessa Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Ciao a tutti, desidererei il vosto aiuto per identificare un ragno che ho trovato ieri mattina, sul davanzale della finestra di casa mia, a Torino. Il ragno era morto, ne ignoro il motivo, comunque ho avuto modo di osservarlo a lungo e da vicino. Procedo con una descrizione sommaria, sperando di azzeccare i termini "tecnici" (quei pochi che posso usare!) giusti. Quanto alle dimensioni, ho misurato 8 mm di corpo. Non saprei dirvi la lunghezza, incluse le zampe, in quanto esse si trovavano rannicchiate contro il corpo dell'animale. Ad ogni modo, mi sono sembrate abbastanza lunghe, oltre che robuste. L'intero animale era ricoperto da una peluria piuttosto fitta, ben visibile soprattutto su zampe ed addome. Zampe e cefalotorace erano di un colore bruno-rossastro, senza alcuna striatura di colore differente, mentre l'addome era completamente nero. Spero di aver fornito elementi utili... ho fatto anche delle foto, chi fosse interessato a vederle, puo' richiedermele via mail (3 foto, ridotte e compresse per l'invio, fra i 110 e i 150 KB l'una -ulteriormente riducibili, a scapito pero' della leggibilita' dei dettagli []). Grazie e di nuovo ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Ciao se mi fai avere le foto te le metto on line così da permettere a tutti di aiutarti nell identificazione del ragno. Crash-Override@Zaionnet.tk Ciao Neo *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite la_badessa Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Te le ho appena inviate, grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Ecco le foto (Vista da sopra e da sotto) Ciao Neo *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Il ragno è certamente un Gnaphosidae (notare le filiere cilindriche), è femmina. Per me si tratta di Scotophaeus blackwalli (ma se l'epigino si vedesse meglio ...) Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Allora: dalla disposizione degli occhi e dalla forma delle filiere (cilindriche) direi proprio che si tratta di uno Gnaphosidae. Guardando poi l'orientamento delle filiere stesse ed avvalendomi delle chiavi dicotomiche ai generi del Roberts, potrei azzardare (ma non è un grande azzardo, la foto è molto nitida) che si tratti di uno Scotophaeus. L'unica specie del genere che abbiamo trattato una volta nel forum è S. blackwalli, che per aspetto (più nella tavola 4 del Roberts che nella foto a pag.74 del Jones, dove è ritratto un esemplare maschile, mentre la tua è una femmina adulta con l'epigino in bella evidenza) ricorda molto il tuo ragno. http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...rms=,blackwalli Per finire ho ingrandito la zona dell'epigino e l'ho confrontata con il disegno del Roberts, ma non si capisce granché: P.S. Visto che la forza aracnofila scorre nelle tue vene? Mi sento come Yoda!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Maestro ti odio!!! Mi hai fregato di cinquantaquattro secondi!!! Quindici minuti di ritocco buttati!!! AAAArghhhh!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Bel ragno! Dove vive di preciso? /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Uno Gnaphosidae senz'altro, per la disposizione delle filiere, belle proprio le foto e bravi maestro ed allievo. io non saprei proprio individuare il genere. pensate che ero orientato sul genere Haplodrassus....(signifer?). Ma non insisto certo.... Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Sotto le pietre, ma spessissimo anche nelle case, comunque è piuttosto comune. Velocissimo, molto difficile da catturare, per la forma e il colore ricorda vagamente una piccola Segestria florentina . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 A Migdan, sapevo che ti saresti fiondato come un falco .... e ti ho prevenuto! Ciao dal tuo "sadico" Vesubia!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Che maestro crudele però[] /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Sadico e fortunato... vede che i suoi insegnamenti portano frutti ma al tempo stesso piazza la stoccata vincente ricordando a tutti che è di un'altra categoria... mica lo chiamo Maestro per niente! P.S. Però 54 secondi sono veramente pochi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite la_badessa Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Grazie a tutti per le risposte (anzi, LA risposta, dato che i pareri mi sembrano abbastanza unanimi ;-)). Ho passato gli ultimi 45 minuti a cercare informazioni su questo ragno, facendo una ricerca per "gnaphosidae" sul forum. Ora, o io sono orba, oppure non ho trovato molto sulle abitudini di vita di questa specie (eccetto che si tratta di predatori notturni, facili a trovarsi anche nelle case, specie nei mesi freddi e nel nord Italia). Dove posso trovare qualche notiziola in piu'? Se trovate link a discussioni del forum che mi siano sfuggite, la segnalazione sara' gradita [] Per Migdan-Yoda: il libro di M. Delfini l'ho dovuto ordinare, dovrebbe arrivare in settimana... poi semmai ne riparliamo, della forza aracnofila []: per ora mi sento molto nella fase "trovo queste simpatiche bestiole per casa, mi incutono un certo timore e cerco di sublimarlo (leggi: non farmela sotto []) informandomi piu' che posso". Poi, e' vero... un certo qual fascino, archetipico anzicheno' (mica ve lo devo ricordare io il mito di Aracne, vero? []), queste creature lo esercitano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Mito di Aracne... chi sa come si chiama la protagonista del libro che ti ho consigliato... a proposito, mi vergogno a dirtelo, ma l'ho trovato oggi con il 75% di sconto... va beh, in fondo non è caro neanche a prezzo pieno. Ti trascrivo di peso la descrizione che fa della specie in questione il Roberts ("Spiders of Britain and Northern Europe"): Scotophaeus blackwalli (Thorell 1871) Description: Female, 10-12mm; Male, 8-9mm. Male similar to female but with small scutum on dorsum of abdomen. Readily identified by the epigyne and male palp, the latter having a relatively short, pointed tibial apophysis. Habitat: Exclusively within houses in the north of Britain, in and around houses in the south; in warmer parts in Europo, under bark and in holes in walls as well as in houses. Maturity: Females all year, males summer and autumn. Distribution: Widespread throughout Britain and Europe. ora tocca al Jones ("Guide des araignées et des opilions d'Europe", che classifica la specie sotto il genere Herpyllus): Herpyllus (?) blackwalli (Thorell) Taille: femelle, 10mm; mâle, 8mm Céfalothorax brun sombre, rétéci en avant et portant une fine pubescence. Yeux postérieurs également espacés. Abdomen gris brunâtre avec une pubescence dense mais courte d'aspect gras. Le mâle a un scutum dorsal, bien viusible sur les spécimens maigres. Pattes brunes avec une pubescence épaisse, assez courtes et fortes. Habitat: autour des maisons en Grande-Bretaigne, mais sous les écorces etc. en Europe. Saison: automne, mais les femelles ont une vie longue et se trouvent toute l'anée. Distribution: repandu partout. Qui finiscono le mie competenze, ti mando un paio di links, il primo con qualche brevissimo cenno sulla specie, il secondo con un'ulteriore immagine dell'epigino. Se hai curiosità ulteriori, temo che solo il Maestro possa soddisfarle, ma ricorda, solo una domanda al mese, se la regola non è cambiata![] http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Gnap...Gnaphosidae.htm http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lau...htsproject3.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati