Ospite Regulus Inviato 14 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2003 Ciao! sono decisamente un newbie del settore, pero' da alcune settimane mi sta appassionando molto. Ora sto "allevando" un Araneus diadematus, o piu' comunemente detto ragno crociato (Credo che sia quello!! La croce ed i colori corrispondo, poi attorno a casa mia c'e' ne in abbondanza, abito in mezzo al bosco, a 25 km da Torino, a 800 m d'altezza). Cosa devo fare per allevarlo al meglio? Come devo "arredare" la sua casetta? Di che dimenisoni la consigliate? Cosa devo dargli da mangiare? Finora gli ho dato delle mosche,e devo dire che ne e' veramente ghiotto, pero' ora come ora qua da me di mosche non ne girano piu'... cosa posso dargli? Datemi un po' di consigli!! Ciao, alla prossima!! [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 E' molto sconsigliabile allevare un Araneide in terrario, per via della tela orbicolare, che come avrai visto è enorme. Anche se riuscissi a costruire una teca di dimensioni tali da consentire al ragno di tessere la sua trappola micidiale, ti sarebbe difficilissimo poi fornire loro la giusta umidità (bevono la rugiada che si deposita sui sottilissimi fili della loro tela, se non vado errato) e anche il cibo, perché quasi inevitabilmente almeno uno dei fili di sostegno lo tesserebbe attaccato al coperchio, impedendoti la possibilità di aprire il contenitore senza fare danni. Senza contare che A. diadematus è specie stagionale, e iniziare ad allevarla a Settembre inoltrato significa vederla morire al massimo dopo due o tre mesi. Se guardi col motore di ricerca del forum troverai almeno una vecchia discussione sull'argomento, se non ricordo male Ilic (ilang) ha provato a tenerli in terrario, scontrandosi però con le difficoltà che ti ho descritto. In conculusione, meglio osservarli in natura! Ciao, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Io non credo ci siano tutte le difficoltà di cui ha parlato migdan... Ho allevato con successo sia a. diadematus che a. quadratus e anche in terrari abbastanza piccoli si trovano bene. L'importante è mettere il terrario in verticale. Non è certo più difficile da allevare di un pholcus phalangioides. Per abbeverarli basta nebulizzare sulla tela un paio di volte la settimana e per cibo compra delle camole per la pesca e aspetta che diventino adulte. Forse è meglio cominciare ad allevarli a aprile-maggio però... /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Regulus Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Grazie a entrambi per i consigli. Per il momento visto che mi dite che il caro ragnetto avrebbe ancora pochi mesi da vivere, l'ho lasciato libero, almeno cosi' passera al meglio gli ultimi mesi. Comunque non l'ho abbandonato del tutto, l'ho messo in un angolo della ringhiera del mio balcone,e adesso e da stamane che e' li, magari si ferma li', speriamo!! Ora sono alla ricerca di un altro ragnetto, dove mi consigliate di cercare? Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Non so che intendi per ragnetto... forse è meglio non cominciare con un araneide: scegli hogna radiata (c'è la scheda nell'apposita sezione), pisaura mirabilis, amaurobius sp... che puoi trovare sotto i sassi, gli alberi caduti e l'erba bassa. Per i ragni da tela circolare è meglio sciegliere all'inizio quelli di piccole dimensioni e con una tela piccola come zygiella x-notata e dopo aver preso un pò la mano passare a argiope bruennichi, araneus diadematus o quadratus e argiope lobata che richiedono terrari abbastanza grandi. A me sinceramente i ragni tessitori non piacciono molto... li allevavo 4 o 5 anni fa. Comunque non sono affatto difficili d'allevare: tutto sta nel prenderci la mano. Li trovi facilmente tra gli arbusti e gli alberi non troppo alti. Nelle ringhiere e tra le sbarre dei cancelli è facilissimo incontrare zygiella x-notata, piccola ma molto interessante. Ciao e tienici informato. /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Hai dimenticato il nostro amatissimo Scytodes! Ieri ne ho trovati tre dentro casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 In effetti hai ragione... Regulus se trovi uno scytodes prova ad allevarlo perchè è un piccolo grande ragno[]. /// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati