Jump to content

vecchio esoscheletro nella tana


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda: Ho un Nandhu che sta notte ha mutato, ma lo ha fatto nella sua galleria quindi il vecchio esoscheletro è ancora li dentro e non credo che il ragno abbia la minima intenzione di portarlo fuori. Secondo voi devo toglierla comunque (questo comporterebbe la distruzione della tana del ragno e il conseguente stress dell'animale) o lasciarla li senza problemi? La muta è grande quasi un paio di cm quindi non credo dia problemi, ma chiedo a voi per sicurezza.

Grazie

 

[:264] Tullio [:16]

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con i-lang. Gli esemplari fossori solitamente buttano fuori la muta, ma non immediatamente, quindi se ha appena mutato, ti conviene aspettare un po'.

Nel caso non lo facesse, io non distruggerei la tana solo per togliere la muta anche perchè non ammuffisce e il ragno non si farà certo problemi a sistemarsi la tana in modo che l'esuvia non gli causi impaccio.

 

___________

Dany f2.gif

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto la stessa situazione con la gigas. Ha mutato nell'angolo più remoto del tunnel, io non volevo distruggere la tana per rimuovere la muta e stavo aspettando di bloccarla quando stava all'esterno, per poter "operare" ed effettuare la rimozione senza devastare troppo. L'occasione però non si presentava, e passate un paio di settimane pian piano ha cominciato a farla a pezzi e a portare il tutto fuori dalla tana, in un angolo del terrario. Qualche pezzo è ancora dentro e ogni giorno porta fuori qualcosa, quindi secondo me è solo questione di tempo.

 

Ciao

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.