Jump to content

vecchio esoscheletro nella tana

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda: Ho un Nandhu che sta notte ha mutato, ma lo ha fatto nella sua galleria quindi il vecchio esoscheletro è ancora li dentro e non credo che il ragno abbia la minima intenzione di portarlo fuori. Secondo voi devo toglierla comunque (questo comporterebbe la distruzione della tana del ragno e il conseguente stress dell'animale) o lasciarla li senza problemi? La muta è grande quasi un paio di cm quindi non credo dia problemi, ma chiedo a voi per sicurezza.

Grazie

[:264] Tullio [:16]

Sono d'accordo con i-lang. Gli esemplari fossori solitamente buttano fuori la muta, ma non immediatamente, quindi se ha appena mutato, ti conviene aspettare un po'.

Nel caso non lo facesse, io non distruggerei la tana solo per togliere la muta anche perchè non ammuffisce e il ragno non si farà certo problemi a sistemarsi la tana in modo che l'esuvia non gli causi impaccio.

Dany f2.gif

Ho avuto la stessa situazione con la gigas. Ha mutato nell'angolo più remoto del tunnel, io non volevo distruggere la tana per rimuovere la muta e stavo aspettando di bloccarla quando stava all'esterno, per poter "operare" ed effettuare la rimozione senza devastare troppo. L'occasione però non si presentava, e passate un paio di settimane pian piano ha cominciato a farla a pezzi e a portare il tutto fuori dalla tana, in un angolo del terrario. Qualche pezzo è ancora dentro e ogni giorno porta fuori qualcosa, quindi secondo me è solo questione di tempo.

Ciao

Danilo