Vai al contenuto

Identificazione maschio adulto

Messaggi raccomandati

Credo proprio si tratti di Zoropsis... me l'ha portato tenendolo in mano la mia vicina di casa, che ha ricevuto in cambio un bel morso, per cui ho pensato in prima istanza a Tegenaria parietina, che qui abbonda, ma a uno sguardo piu' attento mi sembra ci siano pochi dubbi: Zoropsis sp., dove sp. sta piu' per spinimana che per species, in quanto l'esemplare era veramente grande, troppo per Z. media.

Eccolo qui:

mini-Maschio_Zoropsis1.jpg

mini-Maschio_Zoropsis2.jpg

mini-Maschio_Zoropsis_Palpi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi del morso sono assolutamente nulli! Solo il segno dei cheliceri, mi domando addirittura se abbia inoculato veleno o se si sia limitato a pungere. Nessun gonfiore, niente di niente, e ormai sono passate diverse ore. Nel pomeriggio ho trovato una femmina gonfia come un pallone aerostatico e l'ho tenuta, credo proprio che stia per deporre. E' molto piu' piccola del maschio di oggi... che sia una Z. media? Bah, non lo sapro' mai.

La mia macchina e' una Nikon Coolpix 4500 con lenti addizionali macro (+1 +2 +4 tutte insieme), la mia mano e' pessima e si vede soprattutto nella seconda e terza foto!

Link al commento
Condividi su altri siti