Riccardo Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Salve a tutti! Tra le altre cose da Cibovivo ho preso anche una vaschetta di vermi della terra (tanto per variare un po' il menù[]). Volevo sapere se queste simpatiche bestiole si possono in un qualche modo allevare in cattività. Eventuali alimentazione e riproduzione... così tanto per spararmi un mini allevamento in più....[8D] Grazie a tutti. Rik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Prova ad usare il motore di ricerca usando la parola lombricaio, dovrebbe esserci la scheda.[] [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 a chi li dai i vermi della terra? Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti... Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare? By Aldo [:36] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 Tratto dal forum di sanguefreddo.net articolo di Piergiuseppe: in sintesi: 1 scatola di plastocona tipo nascondi-camicie sottoilletto la più grande che trovi. 2 pratica un foro per far scolare l'umidità e lo schifo( ) e coprilo con una retina a maglie abbastanza sottili 3 riempi il tutto di terriccio per giardini non trattato e torba di sfagno al 50 - 50 4 inumidisci il tutto ben bene (solo la prima volta) e mettilo in un luogo abbastanza fresco, ovviamenete col coperchio e senza praticare alcun foro sopra. 5 aggiungi i lobrichi ( in buon numero, io ne avevo messo 7 scatole) 6 mettici tutti gli scarti vegetali di casa tua, senza esagerare........ avrai lombrichi, collemboli ed enchitredi a volontà PS dovrai aspettare almeno 90 giorni per la riproduzione dei lombrichi adulti, ma una volta avviato il tutto se stanno bene non avrai problemi per un pezzo ciao e in bocca al lupo....... Ciao da Luca! [:17] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 Ma da Cibovivo non sono un po' cari? 20 per 12€. Se io li devo prendere faccio così: vado nel mio giardino, che non ha prodotti chimici di nessun genere, pianto un picchetto nel terreno per una ventina di cm e poi lo attacco la corrente elettrica. I lombrichi infastiditi vengono in superficie e tu li puoi raccogliere. Lo fai in 2 o 3 punti e i n mezzora raccogli un numero spropositato di vermi! [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 tulzerg mi potresti spiegare come unziona l'elettricità? Cioè metti due picchètti uno con un polo ed uno con l'altro vicini? E poi usi una batteria da auto, giusto? Non la 220? Ciao da Luca! [:17] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 AAAHHH! Poveri lombrichi e povero ecositema del tuo giardino! Non mi sembra molto "leale" come metodo... Un metodo che io trovo meno "cruento": si bagna bene il terreno, e si copre con due sacchi neri o con qualsiasi cosa che copra la luce. Si aspetta un po', e i lombrichi escono allo scoperto... Oppure il vecchio metodo, infallibile: badile e...scavare! Inoltre, il metodo di Piergiuseppe per allevarli, non mi sembra molto "astuto": collemboli e lombrichi a volontà, ma penso che anche parassiti di ogni tipo facciano festa in un ambiente del genere... la terra del giardino così com'è la eviterei, non esagererei con gli scarti vegetali che oltra a nutrire i lombrichi se marciscono di certo non sono molto salutari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 Ma non si può fare con la batteria, io uso la 220 [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 Dimenticavo, non devi avere il differenziale se non non funziona. Comunque uso un picchetto solo. [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 Metteus, ma la corrente non li uccide, semplicemente li infastidisce (forse l'acqua lo fa ancora di più), piuttosto è un metodo un po'rischioso, se tocchi il picchetto sei fritto! comunque non sconvolgo l'ecosistema, perchè li prendo in un punto in cui metto tutti gli avanzi organici (a rigor di logica anche questo è estraneo all'ecosistema del mio giardino)e ce ne sono davvero tanti, poi ne prendo al masimo una trentina e lo faccio per avviare l'allevamento, quindi non liprendo costantemente[] [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 C'è un sistema ecologico ed efficace per catturare i lombrichi; Si prende un bastone di legno e lo si infila nel terreno umido per 20-30cm e si comincia a far girare con forza in senso orario o antiorario il bastone allargando in questo modo il terreno circostante. A causa delle vibrazioni eccessive i lombrichi escono allo scoperto anche ad un metro di distanza. Provare per credere. [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 No, il danno ecologico a cui pensavo io non era solamente riguardo ai lombrichi che prelevi: praticamente penso che sterilizzi tutta la zona di giardino intorno al picchetto! Il metodo di Piergy mi sembra meno invasivo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2003 Non credo ci dovrebbero essere problemi se non se ne prelevano troppi... in fondo li allevano anche e pagare per comprare dei vermi[]. Comunque sia sono animali utilissimi per il terreno e fondamentali nella catena alimentare quindi occhio a non prenderne troppi inutilmente. [[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 7 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2003 Ciao a tutti e graze delle informazioni! tulzerg, io da cibovivo li ho pagati 6 euro non 20!! Avevo preso sei tubi di roba e nell'ultimo non sapevo proprio cosa metterci tutto li. Peccato l'allevamento (igenicamente parlando) non sembri facile, per adesso molti ragnetti ne paiono ghiotti![^] Rik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 14 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2003 credo che li trovate a meno soldi in un qualsiasi negozio di caccia-pesca. cmq la tattica dell'elettricità funziona veramente bene, lo facevo anche io da piccolo quando dovevo andare a pescare (quando non c'era il "salvavita", perche adesso salta la corrente in tutta la casa!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati