Vai al contenuto

Che insetto è?

Ospite BuNNe

Messaggi raccomandati

Ospite BuNNe

Ho trovatato in casa mia un insetto di cui non so niente! Quello che ho trovato è molto piccolo (sarà 1 cm) ma ho potuto vederne anche di adulti di circa 7cm! Questo insetto è di colore scuro, ha le "antenne" lunghe e se viene preso da esse emette un suono (forse per dolore non so). Da me questi insetti li chiamiamo "pesa-sassi" proprio per il fatto che prendendoli per queste "antenne" alzerebbero di tutto. Qualcuno conosce questo insetto? E se sì, come lo devo allevare? Grazie! (scusate per i termini)

[:187].::BuNNe::.[:192]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro Bunne,

per il tuo insetto puoi andare a vedere qualche cosa su

1) Cerambicidi o Longicorni

2) Buprestidi.

Ammesso che sia uno di questi, l'allevamento è poco cosigliato.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi una cosa: se sono insetti, molto probabilmente quello di un cm è una specie diversa da quello di 7 cm. Gli insetti giovani nella gran parte dei casi sono completamente diversi dagli adulti. E se gli insetti che dici te sono coleotteri (di cui le famiglie citate da claudio fanno parte) i giovani sono dei bei vermi grassi, che una volta diventati adulti non crescono più...

La forma del corpo come è? Allungata o "tozza"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi certo che sono cerambicidi...

Sicuramente come dice Matteus quella di 7cm è un'altra specie (mi viene in mente rosalia alpina che è in via di estinzione[:)]).

Da allevare è comunque abbastanza difficile, fosse solo perchè le larve ci mettono 2 anni a divenire adulti e vivono tutto il tempo in alberi marcescenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono dei cerambicidi è normale facciano degli strani stridii...

Comunque sono 2 specie diverse: non puoi dire il piccolo e l'adulto: sono 2 adulti di una specie diversa!

Il "piccolo" è una larva e compie una metamorfosi completa al contrario di altri insetti che magari hai allevato (mantidi, grilli o cavallette).

Link al commento
Condividi su altri siti