Ospite BuNNe Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 Ho trovatato in casa mia un insetto di cui non so niente! Quello che ho trovato è molto piccolo (sarà 1 cm) ma ho potuto vederne anche di adulti di circa 7cm! Questo insetto è di colore scuro, ha le "antenne" lunghe e se viene preso da esse emette un suono (forse per dolore non so). Da me questi insetti li chiamiamo "pesa-sassi" proprio per il fatto che prendendoli per queste "antenne" alzerebbero di tutto. Qualcuno conosce questo insetto? E se sì, come lo devo allevare? Grazie! (scusate per i termini) [:187].::BuNNe::.[:192] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 Caro Bunne, per il tuo insetto puoi andare a vedere qualche cosa su 1) Cerambicidi o Longicorni 2) Buprestidi. Ammesso che sia uno di questi, l'allevamento è poco cosigliato. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 E poi una cosa: se sono insetti, molto probabilmente quello di un cm è una specie diversa da quello di 7 cm. Gli insetti giovani nella gran parte dei casi sono completamente diversi dagli adulti. E se gli insetti che dici te sono coleotteri (di cui le famiglie citate da claudio fanno parte) i giovani sono dei bei vermi grassi, che una volta diventati adulti non crescono più... La forma del corpo come è? Allungata o "tozza"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 Quasi certo che sono cerambicidi... Sicuramente come dice Matteus quella di 7cm è un'altra specie (mi viene in mente rosalia alpina che è in via di estinzione[]). Da allevare è comunque abbastanza difficile, fosse solo perchè le larve ci mettono 2 anni a divenire adulti e vivono tutto il tempo in alberi marcescenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite BuNNe Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 Ecco la specie di cui credo si tratti: http://www.venadelgesso.it/fauna/invertebr...tarini/fig3.jpg Non sono sicuro che quello piccolo che ho sia questo ma credo di sì perchè ho trovato pure un adulto e prendendolo per le antenne faceva lo stesso rumore del piccolo!! Fatemi sapere! [:187].::BuNNe::.[:192] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite BuNNe Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 O forse questo: http://www.venadelgesso.it/fauna/invertebr...tarini/fig4.jpg Ma credo che sia quello precedente.. non so! [:187].::BuNNe::.[:192] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 Cerambicidae, quindi... Per l'identificazione di genere e specie posso esserti di aiuto pressochè nullo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 Se sono dei cerambicidi è normale facciano degli strani stridii... Comunque sono 2 specie diverse: non puoi dire il piccolo e l'adulto: sono 2 adulti di una specie diversa! Il "piccolo" è una larva e compie una metamorfosi completa al contrario di altri insetti che magari hai allevato (mantidi, grilli o cavallette). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati