Riccardo Inviato 2 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2002 Ciao a tutti. Oltre alla classica torba, che trovo dal fioraio, ho grosse difficoltà a reperire i vari tipi di substrato ed eventuali substrati di abbellimento. Sapete dirmi dove si possono comprare questi materiali? -Vermiculite -Corteccia di pino (quella sbriciolata intendo) -Corteccie di sughero di adeguate dimensioni e forme per ragni arboricoli o per costruire nascondigli. -Muschio o altri abbellimenti Se poi avete altri suggerimenti per migliorare l'estetica del terrario, mi farebbe piacere sapere cosa usate voi a questo scopo. Ciao e grazie. Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 2 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2002 Per la vermiculite prova in qualche negozio di materiale edile corteccia di pino (garden center , ne ho trovata anche a Auchan) corteccia di sughero (negozi di animali o qualche fioraio) in alternativa puoi usare i rami per acquari, sono molto belli esteticamente anche se costano parecchio. Muschio (sempre fiorai o nei negozi di animali quello morto). Per gli altri abbellimenti, bhe non hai che l'imbarazzo della scelta anche se è meglio evitare pietre (controproducenti in caso di caduta del ragno). Come pianta sia nei terrari per terricoli che in quelli per arboricoli puoi usare del phothos (molto resistente e si adatta a parecchie condizioni climatiche) inoltre non necessita di forte luce. Per terrari di arboricole puoi usare piante epifite, come delle bromeliacee di piccole dimensioni o delle felci. Ciao *Enrico* Ps: Se decidi di usare piante vive ricordati di lavarle accuratamente e di cambiare totalmente il terriccio prima di metterle nel terraio onde evitare possibili pesticidi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 2 Ottobre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2002 Ricevuto! Grazie Enrico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite data_morph Inviato 3 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2002 Prova ad andare in un negozio di animali esotici, forse fai prima e trovi tutto in un posto[] Ciao Raoul Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Cesce Inviato 3 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2002 Scusate, sapete dirmi se è ok il tipico terriccio universale che si compra in sachi nei vivai?io lo ho usato per arredare il terrario del mio Pandinus, naturalmente tutto sterilizzato. ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 3 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2002 Anch'io all'inizio usavo del terriccio universale (controllando che non fosse ne concimato ne con pesticidi) e non ho mai avuto grossi problemi. La torba è più comoda per il mantenimento dell'umidità e grazie alla sua acidità nella prevenzione degli acari. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 3 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2002 Sono d'accordo.Anch'io ti consiglio la torba, compra tassativamente quella non fertilizzata o contenente altre sostanze.Sterilizza bene e reidrata, mantiene bene l'umidità inolre è molto più naturale rispetto alla vermiculite. Ciao ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 6 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2002 Ragazzi, per quanto riguarda la torba, ho visto in un negozio di animali della torba mista a corteccia della ZOOMED...qualcuno l'ha mai usata? è buona per scavatrici & C.? Bye Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 6 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2002 Sinceramente non l'ho mai provata. Occhio però soprattutto al prezzo, di solito queste confezioni costano tanto come un sacco da 8 lt che puoi trovare in qualsiasi garden center. Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2002 Ti conviene decisamente andare dal fiorista a prendere corteccia e torba e mischiarla e sterilizzarla te. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati