Jump to content

Substrati: dove procurarseli.

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Oltre alla classica torba, che trovo dal fioraio, ho grosse difficoltà a reperire i vari tipi di substrato ed eventuali substrati di abbellimento. Sapete dirmi dove si possono comprare questi materiali?

-Vermiculite

-Corteccia di pino (quella sbriciolata intendo)

-Corteccie di sughero di adeguate dimensioni e forme per ragni arboricoli o per costruire nascondigli.

-Muschio o altri abbellimenti

Se poi avete altri suggerimenti per migliorare l'estetica del terrario, mi farebbe piacere sapere cosa usate voi a questo scopo.

Ciao e grazie.

Riccardo.

Guest volothar

Per la vermiculite prova in qualche negozio di materiale edile

corteccia di pino (garden center , ne ho trovata anche a Auchan)

corteccia di sughero (negozi di animali o qualche fioraio) in alternativa puoi usare i rami per acquari, sono molto belli esteticamente anche se costano parecchio.

Muschio (sempre fiorai o nei negozi di animali quello morto).

Per gli altri abbellimenti, bhe non hai che l'imbarazzo della scelta anche se è meglio evitare pietre (controproducenti in caso di caduta del ragno).

Come pianta sia nei terrari per terricoli che in quelli per arboricoli puoi usare del phothos (molto resistente e si adatta a parecchie condizioni climatiche) inoltre non necessita di forte luce.

Per terrari di arboricole puoi usare piante epifite, come delle bromeliacee di piccole dimensioni o delle felci.

Ciao

*Enrico*

Ps: Se decidi di usare piante vive ricordati di lavarle accuratamente e di cambiare totalmente il terriccio prima di metterle nel terraio onde evitare possibili pesticidi.

Scusate, sapete dirmi se è ok il tipico terriccio universale che si compra in sachi nei vivai?io lo ho usato per arredare il terrario del mio Pandinus, naturalmente tutto sterilizzato.

ciao e grazie

Guest volothar

Anch'io all'inizio usavo del terriccio universale (controllando che non fosse ne concimato ne con pesticidi) e non ho mai avuto grossi problemi. La torba è più comoda per il mantenimento dell'umidità e grazie alla sua acidità nella prevenzione degli acari.

*Enrico*

Sono d'accordo.Anch'io ti consiglio la torba, compra tassativamente quella non fertilizzata o contenente altre sostanze.Sterilizza bene e reidrata, mantiene bene l'umidità inolre è molto più naturale rispetto alla vermiculite.

Ciao ciao

Aleli

Guest Vincenzo

Ragazzi, per quanto riguarda la torba, ho visto in un negozio di animali della torba mista a corteccia della ZOOMED...qualcuno l'ha mai usata? è buona per scavatrici & C.?

Bye

Vincenzo