Riccardo Posted October 2, 2002 Report Share Posted October 2, 2002 Ciao a tutti. Oltre alla classica torba, che trovo dal fioraio, ho grosse difficoltà a reperire i vari tipi di substrato ed eventuali substrati di abbellimento. Sapete dirmi dove si possono comprare questi materiali? -Vermiculite -Corteccia di pino (quella sbriciolata intendo) -Corteccie di sughero di adeguate dimensioni e forme per ragni arboricoli o per costruire nascondigli. -Muschio o altri abbellimenti Se poi avete altri suggerimenti per migliorare l'estetica del terrario, mi farebbe piacere sapere cosa usate voi a questo scopo. Ciao e grazie. Riccardo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted October 2, 2002 Report Share Posted October 2, 2002 Per la vermiculite prova in qualche negozio di materiale edile corteccia di pino (garden center , ne ho trovata anche a Auchan) corteccia di sughero (negozi di animali o qualche fioraio) in alternativa puoi usare i rami per acquari, sono molto belli esteticamente anche se costano parecchio. Muschio (sempre fiorai o nei negozi di animali quello morto). Per gli altri abbellimenti, bhe non hai che l'imbarazzo della scelta anche se è meglio evitare pietre (controproducenti in caso di caduta del ragno). Come pianta sia nei terrari per terricoli che in quelli per arboricoli puoi usare del phothos (molto resistente e si adatta a parecchie condizioni climatiche) inoltre non necessita di forte luce. Per terrari di arboricole puoi usare piante epifite, come delle bromeliacee di piccole dimensioni o delle felci. Ciao *Enrico* Ps: Se decidi di usare piante vive ricordati di lavarle accuratamente e di cambiare totalmente il terriccio prima di metterle nel terraio onde evitare possibili pesticidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted October 2, 2002 Author Report Share Posted October 2, 2002 Ricevuto! Grazie Enrico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest data_morph Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 Prova ad andare in un negozio di animali esotici, forse fai prima e trovi tutto in un posto[] Ciao Raoul Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Cesce Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 Scusate, sapete dirmi se è ok il tipico terriccio universale che si compra in sachi nei vivai?io lo ho usato per arredare il terrario del mio Pandinus, naturalmente tutto sterilizzato. ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 Anch'io all'inizio usavo del terriccio universale (controllando che non fosse ne concimato ne con pesticidi) e non ho mai avuto grossi problemi. La torba è più comoda per il mantenimento dell'umidità e grazie alla sua acidità nella prevenzione degli acari. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 Sono d'accordo.Anch'io ti consiglio la torba, compra tassativamente quella non fertilizzata o contenente altre sostanze.Sterilizza bene e reidrata, mantiene bene l'umidità inolre è molto più naturale rispetto alla vermiculite. Ciao ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Vincenzo Posted October 6, 2002 Report Share Posted October 6, 2002 Ragazzi, per quanto riguarda la torba, ho visto in un negozio di animali della torba mista a corteccia della ZOOMED...qualcuno l'ha mai usata? è buona per scavatrici & C.? Bye Vincenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted October 6, 2002 Report Share Posted October 6, 2002 Sinceramente non l'ho mai provata. Occhio però soprattutto al prezzo, di solito queste confezioni costano tanto come un sacco da 8 lt che puoi trovare in qualsiasi garden center. Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 6, 2002 Report Share Posted October 6, 2002 Ti conviene decisamente andare dal fiorista a prendere corteccia e torba e mischiarla e sterilizzarla te. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts