Ospite tetra Inviato 29 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2003 Tanto per tenervi aggiornati, oggi sono andata a vedere come stava il ragno nella vaschetta (Liniphydae) e con mia grande sorpresa ho trovato un altro cocoon [:39]. Per ricompensa gli ho dato una piccola panattiera che ha gradito moltissimo vista la velocità con cui la afferrata. PS:Volevo mettere delle foto in uno spazio web (supereva) ma è tutto il giorno che smanetto e non ciò capito un tubo![:211] Ciao lucy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vincenz88 Inviato 29 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2003 Bellissime foto.Come le hai fatte?Con che macchina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2003 D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384 Questo il libro che citavo. Se cerchi uno spazio web ti consiglio www.altervista.org , io ci ho messo veramente cinque minuti. Ciao e complimenti per le foto, davvero belle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 30 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2003 Complimenti a Tetra per le foto. Il ragno è il Theridiidae Achaearanea tepitadiorum (C. L. Koch, 1841). L'OVISACCO è caratteristico: marrone chiaro (cocon brun, en forme de poire, ... pg. 222 del Jones) e la femmina ne produce più di uno per stagione. A ben quardare lì attorno si dovrebbero trovare altre tele analoghe. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2003 Mi sembrava strano... quel cocoon l'ho visto troppe volte, la sensazione che fosse un Therididae era molto forte. Certo però che la morfologia e la colorazione contano veramente poco per determinare un ragno, la Linyphia del Jones che ha citato Ilic è veramente identica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 30 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2003 Grazie Claudio. Ci siamo ,credo, già imbattuti nell'Achaearanea tepidariorum (sembra uno scioglilingua) e devo dire che il cocoon mi doveva mettere sulla strada. Mi sono fatto ingannare da un'assonanza cromatica veramente ingannevole. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite falinnocenzi Inviato 3 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2003 ho letto adesso il post approposito delle zampeil mio ne ha 7 forso lo fanno passare[][] no no apparte gli schersi ho 14 anni e non so come fare per denunciare il mio ragnetto alla polizia che gli devo dire[?][?] tommy ---------------- foligno lu centro de lu monnu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite tetra Inviato 3 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2003 Scusate il ritardo (sono tornata oggi). Volevo ringraziarvi per avermi tolto la curiosità di sapere come si chiama il mio ragnetto. Dalle foto che ho trovato in internet credo proprio che sia l'Achaearanea tepidariorum. Per il momento è sempre lì tranquillo e beato tra i due cocoon. Se dovessero nascere i piccoli e per le foto di ragni (scytodes thoracica e altri ragni e insetti vari) quando riuscirò a metterle in un sito,ve lo farò sapere. E vi chiederò nuovamente qualche altra identificazione ( ne ho diversi senza nome). Per ora come si suol dire " non sono riuscita a cavare un ragno dal buco" Ciao a tutti lucy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati