Vai al contenuto

Mantide religiosa

Gidol

Messaggi raccomandati

Erba alta, se possibile. Prati aperti, preferibilmente. Predatori attivi sia di giorno che al crepuscolo, attratti dalle luci artificiali. Devo però avvertirti che, retino a parte, tutti gli esemplari in cui mi sono imbattuto li ho trovati per caso, mentre non sono mai riuscito a catturarne uno quando sono partito col proposito di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi io ho letto la scheda d'allevamento su isopoda.net è preziosissima ,ho una mantide religiosa femmina presa da piccola 3 o 4 cm.ora è adulta ,preda di tutto ma deve essere in movimento.Se ci sono difficoltà gli do una camola della farina decapitata e la mangia con ingordigia quando non vuole mangiare vuol dire che sta per fare la muta.Per quanto riguarda i bigattini io li uso solo per produrre mosche ,non li uso come cibo neanche per i miei ragni (anche sè so che molti allevatori lo fanno),io metto i bigattini in un barattolo con il fondo di segatura 1 cm.e una calza da donna sopra con un foro dopo una settimana circa nascono le mosche e per prelevarle metto una bottiglietta sopra il foro della calza e le mosche vanno lì così ne prendo quante me ne servono.

Ciao

Hilo.

cirillo.gigi@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato per tutto il giorno.. ma nulla... e purtroppo 30 euro per un retino non posso permettermele, almeno per ora...

Ma che voi sapiate è possibile anche acquistarle? o qualcuno che le riproduce è disponibile a vendermene qualche esemplare....?

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mantidi italiane sono protette e non ne troverai in vendita.

In compenso ne troverai senz'altro cercandole...io ad es. ho un maschio che si è "accasato" nella pianta (quale?..mah) che è nell'atrio del palazzo dove abito.

Il retino da sfalcio è efficacissimo (vero Migdan?....hehe), ma puoi usare anche provvisoriamente un retino da "vispa teresa" (farfalle).

Poi vedi. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene che sono protette, intendevo esemplari esotici...[:)]

Un retino comune mi è molto + facile da reperire, proverò...

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non sò se la mia idea sia intelligente ma io esprimo la mia idea,non potresti provare a costruire uno di quei retini da sfalcio?ti salvi una foto del retino che si vedono sul sito ti procuri il materiale e potresti provarci,non deve essere dificile farlo e penso che un pò risparmi.[:)]

Arena Orazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ha farne uno "alla carlona" di retino... mi era venuta voglia di provarlo: tondino di ferro piegato, sacco di nylon, filo di ferro... è uscito molto "folkloristico"... Sfalciando qua e la trovo tantissimi insetteini, qualche ragnetto e mantidi per ora nessuna (anche se devo dire che dopo dieci anni che abito qua proprio non le ho mai viste, neanche per caso, quindi penso che non ci siano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono, ci sono...è che hai a che fare con uno degli insetti più elusivi e mimetici italiani.

Nel "mio" campo di ricerca ci ho messo anni a trovare la prima femmina adulta (naturalmente senza "retino").

Sembrava non ce ne fossero proprio, poi trovata la prima, ho appreso "cosa" guardare, e ho migliorato la media (dirai che non ci voleva molto...hehehe!).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Ilic, sono praticamente ubiquitarie, ma difficilissime da vedere, anzi, direi che tutte le volte che le ho notate erano "fuori posto" dal punto di vista cromatico, mentre se sostano su piante che consentano loro di mimetizzarsi identificarle è un'impresa titanica.

La particolarità del retino da sfalcio è che il fondo non è costituito da una rete di nylon, bensì da una tela robustissima, legata strettamente all'anello di acciaio con una sagola da barca. Non è semplice costruirlo artigianalmente, specie se non ne si è mai visto uno "vero".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dico che non ci sono pechè abito proprio in mezzo ai campi e qualcuna in casa o nei pressi mi sarebbe capitata, inoltre spesso mi tocca fare un lavoro che richiede ore di attesa in cui sto in mezzo all'erba ed ho tutto il tempo per controllare e non me ne è mai capitata una, manco per sbaglio...

Per quel che concerne il retino: io il mio non l'ho fatto in rete, ho usato un sacco di nylon che in origine conteneva quintali di materiale ed è praticamente indistruttibile... per legare corda in nylon e filo di ferro per tenere il sacco aperto anche sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,apposto del tondino usa il piattino è sicurtamente più adatto,il tondino "di diametro piccolo"puoi usarlo per tenere il fondo largo,meglio del fildiferro,la sagola per barche si puo reperire facilmente,un paio di buchi con una punta adatta e il gioco è fatto.Non deve essere cosi difficile.

Arena Orazio

Link al commento
Condividi su altri siti

si, beh, ripeto che il mio l'ho fatto in quattro e quattr'otto, ho usato le prime cosa che avevo sotto mano (tondino dell'8, filo di ferro zincato grosso, cordina e sacco), di certo a farlo con un po' più di grazia sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be,secondo mè quello che conta alla fine è il risultato,se funziona va bene cosi.Mi avete fatto venir voglia di provare ad allevare una mantide,mi piacciono tantissimo ma non sapevo dove poterle reperire e poi non mi era mai venuto in mente d'allevarne una.Adesso provo a cercarne una nelle campagne,l'unica che ho visto in tutta la mia vita era verde e lunga all'incirca 3-4 cm. in una zona di mare dove c'è pure della vegetazione,il posto si chiama Brucoli,in Sicilia.

Arena Orazio

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ha insegnato ad allevarle il mio amatissimo papà... le tenevamo nei setacci da farina per la polenta (cilindroni di legno con la retina di ferro in mezzo) e le nutrivamo con qualsiasi insetto capitasse sotto mano... bei tempi andati! Comunque non esiste ragno, ad eccezione forse dei Salticidi e di qualche Licoside, attivo e vorace nel cercare la preda come una mantide, che oltretutto non soffre per niente la cattività.

Link al commento
Condividi su altri siti