Vai al contenuto

Mantide religiosa

Gidol

Messaggi raccomandati

Avevo intenzione di allevare un esemplare di mantide e vorrei qualche informazione sulle condizioni di allevamento, sul terrario necessario e, principalmente, su come reperirne un esemplare (escludendo l'andare a cercarle in giro per i prati) [:D]

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho trovato una Mantis religiosa!

E' di colore beige, bella grande (è lunga 7-8 cm), le ali le ha ma vola davvero malissimo, credo comunque che sia un maschio.

L'ho messa in un fauna box abbastanza grande e alto, ho arredato il fauna box con torba sterilizzata, sassolini, rametti e corteccia a fili. E poi le ho dato un bigattino con le pinzette.... che spettacolo! Se l'è mangiato TUTTO, non ha lasciato assolutamente nulla, il bigattino è pian piano scomparso totalmente fra le sue fauci. L'ha immediatamente riconosciuto come preda e l'ha afferrato: credo avesse molta fame, l'addome non è per nulla rigonfio e ha un aspetto molto affusolato. Già, proprio un maschio... di una bellezza incredibile. Mi sto innamorando. E' qui davanti a me che si ripulisce per bene come un micetto...

Una cosa però mi turba! Su isopoda ho trovato scritto:

" I bigattini (larve di mosca) non sono adatti a causa di alcune secrezioni tossiche, mentre le mosche, se ben nutrite, sono ottime."

E adesso? Ma com'è possibile? La mia mantide il bigattino se l'è mangiato molto di gusto. Di solito gli insetti per istinto sanno cosa mangiare e cosa no... Ora starà male?

Seconda domanda: "invece le mosche sono ottime", bene! Ho un sacco di larve di mosca qui. Come faccio a far loro raggiungere l'età adulta? qualcuno lo sa? Please help!

~ c'è chi ha paura dei ragni, e chi invece non ha mai desiderato altro ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mosche sono un ottimi alimento per le mantidi, come del resto anche per le migali arboricole. Se fai una ricerca col motore apposito troverai molte "dritte" riguardo l'allevamento. Ti sconsiglio di prenderle in natura, perché, se rischiano meno di altri insetti la contaminazione da pesticidi, sono molto poco nutrienti. Dai ai bigattini del cibo in fiocchi per pesci o anche croccantini per cani o gatti sbriciolati, che sono ricchi di proteine. La metamorfosi è quanto di più facile da ottenere, specie a queste temperature: le larve si trasformano in pupe, indurendo l'esoscheletro che assume un colore bruno scuro, da cui entro qualche giorno esce l'insetto perfetto. Un buon consiglio è quello di isolare in piccoli contenitori uno o pochi esemplari e tenerli a temperatura ambiente, e di conservare in frigo il resto dei bigattini in modo da rallentare i tempi della muta. Comunque ti ribadisco il consiglio di "spulciare" i vecchi post.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie migdan per i preziosi consigli. Sapresti dirmi qualcosa anche sulla tossicità dei bigattini? Non li posso proprio dare alla mia mantide?

~ c'è chi ha paura dei ragni, e chi invece non ha mai desiderato altro ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Le larve (non chiamiamoli bigattini)di mosca carnaria contengono sostanze tossiche per i predatori (se ricordo bene si chiama cadaverina, ma la memoria mi può tradire) e non sono il cibo raccomandato per ragni insetti o insettivori in genere.

Qualche larva non dà nessun problema e in condizioni di necessità le ho usate senza problemi.

Lunedì prova con qualche caimano, qualche cavalletta o grillo da alternare.

Puoi poi favcilmente allevare mosche come ti hanno già detto.

In questa stagione i maschi vanno in giro in cerca di femmine per riprodursi....prendi in considerazione l'idea di liberarlo, perchè possa compiere il suo ciclo vitale (sopravviverà poco comunque!).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata al sito ragazzi, e direi che è ottimo, spiega bene come riprodurle, come far svuluppare i piccoli, insomma tutto... ecetto come reperire esemplari senza caturarli in natura... il fatto inoltre è che qui da me, ho visto 2 mantidi in "10" anni!

Quindi direi che cercarle in giro sia dura... come faccio?

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti

Retino da sfalcio, Aldo, www.omnesartes.com , costa un occhio della testa ma ne prende fino a farti venire la nausea... vai tranquillo, per le mantidi è veramente infallibile. In realtà ti accorgerai di quanto sono comuni anche in luoghi dove non le hai mai viste, praticamente ne tiro fuori ovunque, in ogni prato che sfalcio. Parlo di Mantis religiosa e Iris oratoria, naturalmente, perché di Empusa purtroppo non ne ho presa ancora nessuna.

Ringrazio il Maestro Vesubia e Ema che mi hanno indirizzato all'acquisto del retino, che consiglio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per I-lang: Ammetto l'antisportività, ma non danneggiua per niente gli animali e molto poco la vegetazione... basta mostrare un pizzico di saggezza e tenere solo una piccola parte del "pescato"!

Per Gidol: Arriva in una settimana, o anche meno, anche se il periodo è critico e forse ti conviene aspettare Settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, domani stesso (vista l'ora Oggi stesso [8)]) provo a cercarne una col vecchio metodo, ovvero mi metto a girare per i prati ^^''

Mi sapete dire di solito in che zone le si trovano? erba alta/bassa, vicino/lontano dagli alberi ecc...

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti