Jump to content

Dimensioni e lunghezze.

Guest gilpy
 Share

Recommended Posts

Qualcuno può precisarmi quanto può crescere uno Heterometrus Spinifer e quanto un Pandinus Imperator? Inoltre: qual'è lo scorpione più grande conosciuto? La vita di uno Spinifer è come quella di un Pandinus, cioè dagli 8 ai 10 anni? Ultima domanda e poi non insisto più. In base alla lunghezza si può determinare l'età di uno scorpione? Se no, in che modo? Grazie per qualsiasi risposta.

penso proprio che il più grande si il pandinus che (non sono ferratissimo in materia...) dalle chele alla coda può arrivare anche a 30 cm.

Simone

Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia.

Guest emix73

guarda,da quel poco che ne so il più grande mi pare sia un heterometrus(ma non son molto sicuro) se ben mi ricordo,di più non so dirti se non di andare a vedere sul libro dei guinness dei primati.

Come lunghezza H.spinifer e P.imperator si equivalgono, il più lungo ho letto da qualche parte è l'Heterometrus, ma la "corporatura" è differente, il P.imperator è molto più robusto (fai il paragone nel mondo dei serpenti fra un P. reticulatus ed un'E. murinus, molto più grossa anche se ugualmente o meno lunga).

In base alla lunghezza non si può determinare l'età con certezza, perchè lo sviluppo (e la velocità di sviluppo)dipendono dall'alimentazione o dalle condizioni di allevamento.

Per quanto riguarda il raggiungimento della maturità, col search trovi Matteus che ha già diverse volte dato la chiave morfologica di riconoscimento dei Pandinus.

La sfida è tra Pandinus imperator, Heterometrus swammerdami e Hadogenes troglodytes. Tutti possono raggiungere 23-24 cm, forse l'hadogenes qualcosina di più ma perchè ha la coda molto lunga. In quanto a mole Heterometrus e Pandinus direi che son "pari", belli robusti entrambi...

Per quanto riguarda gli Heterometrus, date le numerose somiglianze con i Pandinus penso proprio che vivano nche loro attorno ai dieci anni.

La lunghezza può indicarti solo all'incirca l'eta di uno scorpione. Un Pandinus di quindici centimetri non ha sicuramente pochi mesi, potrebbe avere minimo dai due-tre anni in su. I tempi di crescita variano a seconda della temp. e della disponibilità di cibo, non è quindi possibile stabilire in maniera certa l'età di uno scorpione.

l'avevo detto che le avrei azzeccsate le dimensioni...................

vabbeh, se non altro sembravano anche a me irreali...

:)

Simone

Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia.

Ringrazio tutti per le informazioni. Ho provato a misurare il mio heterometrus spinifer ed è risultato dalle chele alla pungiglione circa 8 cm, ma è stata una misurazione approssimativa perchè non volevo stressarlo maneggiandolo. Sono un po' colpito dal fatto che un imperatur possa raggiungere i 30 cm, non credevo potessero diventare così grandi. Anche il mio Heterometrus può diventare così grande?

Gilpy, ti dico, da quanto ne so io un pandinus raggiunge, come misura standard i 20-22 cm di lunchezza massima (ovvero con coda distesa) poi, naturalmente esistono gli esemplari "Speciali" come per qualsiasi essere vivente, la cosa varia da esemplare ad esemplare e dalle condizioni di allevamento... almeno credo ^^''

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

Aldo [8D]

ehi io lo so che ho sbagliato ma l'ho anche detto (seppure sarcasticamente) nel post successivo!!!

non abbiatemene!!!![xx(]

Guest emix73

Heterometrus swammerdami ... ecco,mi sembra proprio questo l'esemplare del libro dei guinness che era sui 30 cm ... un giorno spero di poter aver la possibilità di aver uno 'scorpioncino' pure io per approffondire la conoscenza su questi bellissimi animali.chi vivrà vedrà...