Onji Inviato 10 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2003 due sere fa ho adottato ufficialmente una scolopendra...strappandola a morte certa dopo essere stata avvistata nella vasca da bagno da un'amica. Senza pensarci due volte me la sono portata a casa dove l'ho abbondantemente nutrita: davvero mai visto un cacciatore così! Ho visto un po' in giro riguardo le scolopendre nostrane, le cingulata. Ma questa proprio non somiglia alle foto che ho trovato. Si parla anche di 21 coppie di zampe...io le ho contate e ricontate e sono sempre 20coppie e non 21. Riguardo il colore poi.. è grigia, quelle due specie di antennine posteriori sono rosse e le zampette sono gialline solo se guardate in controluce. E' ancora piccola, misura 4-5 cm circa. Per il resto l'ho osservata bene e sono sicuro che sia della famiglia delle scolopendre. Spiegatemi, ho sbagliato a cercare in rete o a contare le zampe? o alternativamente cosa potrebbe essere? Cat[]blepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2003 Le "antennine posteriori" son la 21esima coppia di zampe... sono infatti "antenne" fasulle, utilizzate per confondere i predatori. Se la stuzzichi (con MOLTA attenzione) vedrai che ragirà sollevando tali strutture e "attaccando" con le zampe per far credere che li ci sia la testa, in modo che poi possa rivoltarsi di sorpresa e mordere il predatore. Per quanto riguarda la colorazione, è molto variabile, essendo poi un esemplare giovane è possibile una certa differenza dall'adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 10 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2003 Bravo Matteus ! e complimenti Cat0 RiKy :-P *W la Sardegna* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 10 Agosto 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2003 citazione:Messaggio inserito da Matteus Le "antennine posteriori" son la 21esima coppia di zampe... sono infatti "antenne" fasulle, utilizzate per confondere i predatori. Se la stuzzichi (con MOLTA attenzione) vedrai che ragirà sollevando tali strutture e "attaccando" con le zampe per far credere che li ci sia la testa, in modo che poi possa rivoltarsi di sorpresa e mordere il predatore. id="quote">id="quote">che fossero le 21à coppia non lo sapevo, ma il modo in cui le usa già ho potuto sperimentarlo! Sotto questo aspetto è eccezionale!Nella sua mini-techetta le misi due grillini e una tarma,e nel mentre che mangiava un grillo la tarma avvicinandosi da dietro veniva appunto spcaventata da queste due false antenne . La cosa sorprendente era come riuscisse a coordinare i movimenti della testa e delle zampe anteriori con cui si cibava della sua preda, contemporaneamente della parte posteriore come fosse addirittura appunto la "testa". Affascinante...troppo affascinante! Una curiosità: dopo aver mangiato si è rintanata sotto la torba e non esce da due giorni. Quando dovrò ora alimentarla nuovamente? Appena uscirà? o uscirà non appunto appena sentirà la presenza di qualche preda in superficie? Cat[]blepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 10 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2003 4-5 cm , è ancora in crescita, quindi puoi alimentarla ogni 6-7 giorni. Vedrai che si tratta di una giovane S.cingulata. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 10 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2003 Si si infatti ! i-lang voglio ben vedere infatti questo aspetto, infatti della Scolopendra cingulata pere esistano molte non documentate variazioni cromatiche che vanno dal quasi arancione al verde scuro. RiKy :-P *W la Sardegna* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2003 E' normalissimo che si nasconda. Magari di notte la vedrai più spesso. Te prova a inserire una preda anche quando è nascosta, se ha fame non taderà ad uscire. Occhio che anche le scolo come gli scorpioni possono avere problemi a causa della sovralimentazione, quindi parsimonia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 11 Agosto 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2003 citazione:Messaggio inserito da Matteus Te prova a inserire una preda anche quando è nascosta, se ha fame non taderà ad uscire id="quote">id="quote">hehehe..me ne sono accorto. Ieri sera le ho messo un grillino per prova e lei è uscita a mangiarselo. O meglio, ha uscito solo la testa dove stava il grillo, l'ha catturato e se l'è mangiato mezzo sotterrato. (manco la fatica di uscire per intero[]) Comunque è davvero un bel animale! Per l'alimentazione ho più o meno capito: le darò un grillo di 1 cm a settimana. Cat[]blepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 11 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2003 Di 1cm, puoi fare anche ogni 5-6 gg ( la Scolopendra è giovane ancora). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati