Vai al contenuto

Loxosceles

Messaggi raccomandati

Non sono ragni aggressivi e non scelgono di andare a mordere nessuno.

Se li si individua basta non disturbarli.

Caro Piergy, credo che dovrai liberarli lontano da casa , perchè altrimenti tornano...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso non fa una grinza, Ilic, per me va applicato a qualunque specie animale nostrana eccezion fatta per mosche zanzare afidi cocciniglie e pochi altri "reietti". Spero solo che mia madre, se dovesse incontrarli, non li sottovaluti (non uccide mai, ma sposta sempre i ragni che si frappongono tra lei e il suo ideale di casa ordinata).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiornamento: la mamma, dopo innumerevoli raccomandazioni di segnalarmi la presenza di qualsiasi ragno diverso da un Salticide dentro casa, mi chiama ieri in tarda serata, con aria ironica, per mostrarmene uno veramente minuscolo sul suo asciugamano. Sarà due millimetri al massimo di bodyspan, magrissimo ma con un cefalotorace in proporzione piuttosto cospicuo, zampe esili e movenze molto rapide. O è uno sling di Loxosceles, ed è la mia prima scelta, o uno sling di Scytodes, non si scappa. Del secondo ricorda un po' la forma, ma ha i colori di un L. rufescens e, lo ripeto, si muove con una certa rapidità. Pensavo che la prova-predazione potesse togliermi ogni dubbio, così, dopo averlo messo in un barattolino, gli ho dato una zanzara. Tempo di andarmi a lavare i denti, e già l'aveva fulminata. Credo che un attacco così repentino ad una preda più grande di lui non appartenga a Scytodes, che con certezza l'avrebbe incollata su un vetro prima di procedere all'attacco in grande stile. Non conosco bene Loxosceles, è così aggressivo con le prede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spiderlings affamati diventano giocoforza aggressivi...se vogliono mangiare.

Comunque escluderei uno S.thoracica, che mantiene il suo metodo particolare di caccia.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Definitivamente Loxosceles: con l'addome rigonfio non ci sono dubbi, è rosso-bruno. Comunque si è pappato un po' del mio sangue iperglicemico, la zanzara ne era piena, penso che questo pasto ptrebbe bastare fino alla muta, nonostante fosse magrissimo. Devo tenerlo umido? Attualmente lo ospito in un barattoletto di vetro con dei pezzetti di corteccia, che generalmente uso per gli slings di Segestria.

Per Piergy: lo faccio crescere e poi lo fotografo (belle parole, mi viene sfocata una Segestria di 4 cm, figurarsi questo nanetto!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaarghhh!!! Ho beccato la mia gattina che "zampava" una femmina enorme di Loxosceles: abbranca micia, chiama mamma, dalle micia a mò di fagotto, corri a prendere la scatoletta dei formaggini, riabbranca micia che intanto ha dribblato la mamma meglio di Zidane e Figo messi insieme, insomma per farla breve l'ho persa. Un esemplare magnifico, con l'addome rigonfio, sicuramente in procinto di sganciare un bel cocoon. Peccato, mi tengo il mio sling, del quale intanto mi sono "innamorato". E ora so definitiamente che casa mia è piena di Loxosceles, non che la cosa mi dispiaccia...

Link al commento
Condividi su altri siti