Ospite Venom Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Salve a tutti, qualche tempo fa con degli amici, in una chiesina, abbiamo trovato uno strano insetto, simile ad un millepiedi ma decisamente diverso, dato che aveva le zampe + lunghe di quelle dei millepiedi, circa quanto il corpo ( direi 3cm o 4 di lunghezza ). Dato che nella sezione dedicata alle foto si specifica "solo ragni" (e non ho neanche spazi web) non metto il link, ho comunque mandato le 2 foto a staff@aracnofilia.org e, se Matteo lo ritiene opportuno, pregherei lui stesso di rispondere al mio topic, e magari inserire le 2 foto che gli ho mandato.. Un ringraziamento a tutti, e scusate se posto poco[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Simile ad un millepiedi ma con zampe più lunghe...Azzardo uno Scutigeromorfo? Se vai qui c'è l'immagine di uno di loro... http://www.amiciinsoliti.it/miriapodi.html Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Sì, al 99,9% Scutigera coleoptrata. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Venom Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Si!!! è lui!! E' simpatico.. eheheh grazie ragazzi... prima di vederlo non pensavo neanche esistesse un animale cosi...[:I] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Ciao Venom, simpatico animale la scutigera coleoptrata. Non è un insetto, ma un chilopode (classe Chilopoda), un suo "cugino" dello stesso subphylum Uniramia. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Dai Ilic, ti prego... ho la nausea di certi animali dopo che sono mesi che li studio per quel maledetto/benedetto esame di Sistematica e Filogenesi Animale... Scherzi a parte anche a me le scutigere piacciono parecchio, predatori formidabili... Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Le scutigere mordono? Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Venom Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Si stavo per fare la stessa domanda di Francesco...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Sono animali schivi ed affatto aggressivi (nei confronti dell'uomo) e preferiscono largamente la fuga se provocate ( sono fra l'altro molto veloci). Come tutti i chilipodi non sono da maneggiare perchè possiedono due appendici velenifere in grado di pungere e quindi di perforare la cute umana. Gli effetti sono trascurabili (non sono animali socialmente pericolosi.......), ma paragonabili alla puntura di un'ape o anche meno. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Altro motivo per non maneggiare le Scutigera è che sono delicatissime: le lunghe zampe si staccano per un nonnulla. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Anche perchè a maneggiarle bisognerebbe essere mooolto abili: corrono come dannate! Io le trovo di frequente in casa mia, ma ne ho sempre avuto un "rispetto sacro" e non ne ho mai tenute (anche perchè da piccolino mio padre mi aveva detto "sono parenti degli scorpioni, pungono come loro"... destino...) Sono veramente animali molto discreti ed eleganti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 31 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2003 Che belle. Al mio paese le chiamanio "rughe", chi sa perché... sono eccezionali anche in cattività, forse un po' meno divertenti delle scolopendre ma senza "effetti collaterali". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Prampulin Barbisa Inviato 3 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da migdan Che belle. Al mio paese le chiamanio "rughe", chi sa perché... sono eccezionali anche in cattività, forse un po' meno divertenti delle scolopendre ma senza "effetti collaterali". id="quote">id="quote">Volevo giusto chiedere se sono parenti delle scolopendre Prampulin Barbisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 3 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2003 Si, lo sono. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite BuNNe Inviato 3 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2003 Pure a casa mia ogni tanto girano.. Ma anche io come Matteus non sono mai stato molto cordiale con loro! [|)] [:187].::BuNNe::.[:192] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati