Diana Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 su http://www.amiciinsoliti.it/ragni.html#avicularia ho letto che, in terrari di adeguate dimensioni, possono vivere insieme anche piccole comunità di Avicularie. L'idea mi affascina, e possiedo un acquario "riarrangiabile" di dimensioni adatte (50x50x70h). Mi piacerebbe molto l'idea di tenerci due o tre sling dentro... ma sono dubbiosa, veramente è fattibile? Davvero non potrebbero insorgere fenomeni di cannibalismo? C'è qualcuno di voi che abbia già fatto quest'esperienza e abbia verificato le attitudini sociali delle Avicularie? ___________________________________________________________ ~ c'è chi ha paura dei ragni, e chi invece non ha mai desiderato altro ~ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite necrophorus Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 allora non ho mai avuto esperienze in merito ma arrivo dritto dritto da una serata dove si e parlato fra le varie cose anche di questo, e mi sembra che il risultato dell'interrogarsi su tal domanda e il tale: volendo finche sling di piccole dimensioni si potrebbe fare, ma nulla ti puo assicurare che niente succeda, diciamo che non e consigliabile, e solamente se proprio vuoi con sling alle prime 2 o 3 mute, poi no, quindi direi Diana che e un po inutile, poi so che ci sono opinioni discordi, ma ho sentito parlar stasera di sling lasciati insieme con questa convinzione e che poi alla fine han cominciato a mangiarsi fra loro exurge domine et judica causam tuam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 ma gli sling lasciati in un terrario cosi' grande non avrebbero difficoltà nel trovare il cibo? a quell'età non hanno bisogno di uno spazio molto più ristretto? Simone Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Beh Simone ha ragione un terrario cosi' non trovaranno mai il cibo.per quanto riguarda la convivenza di piu' esemplari io ho 2 esperienze a proposito, la prima con due maschi juvenile di Avicularia avicularia che misi in un terrario ampio e avevano cibo regolarmente una volta a settimana e non si sono mai aggrediti tra loro mentre, in un terrario molto piu' ampio misi 13 Poecilotheria regalis che nonostante i vari ripari e nascondigli purtroppo si decimarono e da allora non credo che mettero' piu' esemplari assieme. tienimi informato sulla tua scelta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 P.S. ne puoi anche discutere con l'autore(Diego) della scheda del tuo link che fa parte del Forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 13 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2003 Questa idea è affascinante e fa parte del desiderio che molti aracnofili hanno di costruire un "ecosistema" . Con ragni locali ho provato tempo fa molte volte, con risultati apprezzabili all'inizio, poi meno... Le difficoltà sono 2. 1- assicurare cibo a tutti 2- assicurare spazio a tutti. Se queste due esigenze riescono a conciliarsi con sling, subadulti ed adulti tendono a contendersi lo spazio e cominciano i guai. C'è una ragione perchè in natura raramente grossi teraposidi si trovano in spazi ristretti come può essere anche un grosso terrario. La minor aggressività intraspecifica di alcune famiglie di Avicularia, non è abbastanza spiccata per evitare cannibalismo..... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Ho provato a far convivere delle Avicularia braunshauseni. Erano una decina, alla seconda muta. Il cibo veniva loro somministrato regolarmente e in abbondanza, tuttavia a partire dalla terza muta ho assistito a spiacevoli scene di cannibalismo. A partire da quello stadio non credo sia consigliabile una convivenza. Ciao, Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 14 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2003 Arrivo un po' in ritardo, praticamente è stato già detto tutto. Prima cosa ribadisco il concetto che qualcuno ha espresso: è vero che in natura gli sling hanno praticamente tutto il mondo a disposizione[] ma se è per quello è vero anche che in natura gli sling muoiono molto più che nei nostri allevamenti, quindi direi: per ragni piccini sono meglio delle scatole piccine. Il secondo problema è alimentarle, come si vede spesso scritto, a dovere. Non è che basta raddoppiare (o triplicare) la dose che si darebbe ad un solo esemplare di quella taglia e pace, bisogna proprio controllare che mangino in egual modo e questo può essere complesso. Inoltre a volte la natura è misteriosa e basta, tu sei disposta a perdere un'esemplare solo per la gioia di vederlo nello stesso terrario che ignora totalmente e felicemente gli altri due esemplari? Forse no. Piuttosto progettati tre terrari identici che potresti mettere uno di fianco all'altro così da avere, arredando sapientemente, la sensazione che non ci sia nulla a dividerli[]. Facci sapere cosa hai deciso. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati