Sabbo Inviato 23 Aprile Segnala Condividi Inviato 23 Aprile Data: 23/4/2026 - 1:00 Luogo: Fonte Nuova (RM) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Potete cortesemente dirmi di che specie si tratta? L'ho inizialmente trovato sul purificatore dell'aria qui presente nella mia camera da letto, dopo poco aver acceso la luce è sceso lungo il purificatore e si è poi arrampicato al muro fermandosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 23 Aprile Segnala Condividi Inviato 23 Aprile Philodromus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sabbo Inviato 23 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile Grazie mille, sembrava proprio un violino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Aprile Segnala Condividi Inviato 24 Aprile La foto non è il massimo, potrei anche sbagliarmi, ma non mi sembra che il ragno violino abbia palpi così scuri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato Lunedì alle 21:05 Segnala Condividi Inviato Lunedì alle 21:05 Io piuttosto avrei dei dubbi su Olios argelasius, visto il palpo e l'estremità delle zampe. Quanto era grande? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sabbo Inviato Lunedì alle 21:25 Autore Segnala Condividi Inviato Lunedì alle 21:25 Ho fatto una misurazione approssimativa in base all'elettrodomestico, sembra che fosse lungo più o meno 2.5 cm e largo 3 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato Martedì alle 10:19 Segnala Condividi Inviato Martedì alle 10:19 la misura va fatta del solo corpo, senza le zampe. Se le misure che hai stimato fossero giuste (di solito sono sovrastimate) sarebbe un po' grande per un Philodromus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sabbo Inviato Martedì alle 10:30 Autore Segnala Condividi Inviato Martedì alle 10:30 Credo senza zampe era all'incirca 2 di lunghezza e 1/1.5 di larghezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato Martedì alle 11:51 Segnala Condividi Inviato Martedì alle 11:51 1 ora fa, Sabbo ha scritto: Credo senza zampe era all'incirca 2 di lunghezza e 1/1.5 di larghezza 2 mm intendi dire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato Martedì alle 12:00 Segnala Condividi Inviato Martedì alle 12:00 14 ore fa, elleelle ha scritto: Io piuttosto avrei dei dubbi su Olios argelasius, visto il palpo e l'estremità delle zampe. Mi sa che hai ragione, un maschio adulto Attendiamo le misure da Sabbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sabbo Inviato Martedì alle 18:46 Autore Segnala Condividi Inviato Martedì alle 18:46 Rieccomi, allora scusate per l'imprecisione. Per quanto riguarda solamente il corpo, stimo una lunghezza di circa 10/12 mm mentre la larghezza (sempre del corpo) di circa 5 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato Martedì alle 22:42 Segnala Condividi Inviato Martedì alle 22:42 Un centimetro è troppo per qualsiasi maschio di Philodromus sp., credo. Che intendi per larghezza del corpo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati