Vai al contenuto

Bucine (AR) - Casa di campagna - da identificare

Messaggi raccomandati

Data: 13/10/2025 - 5:00
Luogo: Bucine (AR)
Posizione/Micro-habitat: Casa di campagna
Dimensione corpo: non rilevate

Buonasera a tutti,

sono nuova e avrei bisogno di voi per capire che ragno può avermi punto da alcune informazioni.
lo chiedo per pura curiosità.

vi spiego ,

Abito ad Ambra una località nelle campagne toscane (Arezzo)

vivo proprio in mezzo al bosco ma ho una casa piuttosto ordinata, sono molto attenta alle pulizie, ho delle zanzariere in ogni portone e finestra. 
su al piano di sopra ho una mansarda che confina con la soffitta che rimane però sempre chiusa.

non ho notato strane ragnatele o visto ragni diversi da quelli quelli innocui e comuni soliti.

l altra mattina intorno alle 5 ricordo di essermi svegliata infastidita da qualcosa, non vedendo niente ho preso il mio piumone e me lo sono appoggiata al viso, nello stesso secondo in cui ho fatto questo gesto penso di aver sentito uno dei dolori più forti mai provati. Un dolore d’impatto inteso, alche mi sono alzata stordita e ho guarderò nel letto ma essendo buio e presa dal panico non ho trovato niente.

Il dolore era sempre più intenso e si espandeva per tutta la guancia anche intensivamente iniziava a bruciare, quindi gengiva ma solo dalla parte destra.

Ho controllato i bimbi che dormono con me e niente non c’era niente da nessuna parte.

mi alzo per controllare in bagno ed ero molto rossa, il dolore continuava e non riuscivo ad appoggiare la faccia nel cuscino e a stare distesa. Dopo qualche ora ho iniziato a sudare e ad avere nausea la guancia era gonfia ma non si vedevano ancora i morsi.

sono andata in farmacia e il dottore mi ha dato antistaminici e cortisone. Il pomeriggio ancora dolore e gonfiore. Il giorno dopo sono comparsi due rigonfiamenti rossi e il dolore si è trasformato in un prurito assurdo. Ad oggi che sono passati 9 giorni continua a prudermi e a farmi male e sono ancora presenti i due fori gonfi molto distanti l’uno dall’altro, ho pensato anche per l’intensità del dolore che fosse un ragno molto grosso. 
Il dottore mi ha confermato che è un morso di un ragno ma non sa dirmi quale.

oltre per la curiosità dato il dolore fortissimo e la reazione allergica ho paura per i miei due bimbi piccoli, quindi mi chiedevo se voi sapesse aiutarmi per capire almeno di cosa si tratta e dove potrebbe essere, non credo sia uscito di casa. 
vi ringrazio molto in anticipo

veronica 

2025_10_21-21_25_16_c662a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dolore forte esclude Loxosceles, che ha un morso quasi indolore.

Ammesso che si sia trattato di un ragno, potrebbe essere Zoropsis spinimana, che provoca dolore per la puntura meccanica e un certo veleno ce l'ha, oppure Steatoda grossa, che non fa molto male meccanicamente, ma ha un veleno neurotossico.

I ragni, a quello che ne sappiamo, non provocano reazioni allergiche, ma solo reazioni infiammatorie.

Ma potrebbe non essere stato un ragno. Senza l'autore non si può dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ilbrig4nte ha scritto:

Possibile che tu non abbia subito cercato l'autore del morso? Sarebbe un comportamento alquanto strano.

Anche perché, ammesso che non volava, non poteva essersi allontanato di molto.

Certo che l ho cercato, ma nel buio e frastornata dal dolore (mi ha punto mentre dormivo) non sono riuscita a vederlo.

ho cercato ovunque ho due bimbi piccoli che dormono con me e mi sono spaventata per loro.

in realtà la reazione allergica è arrivata dopo, lì per lì solo un forte dolore e un bruciore che si espandeva sulla guancia, sudorazione e salivazione eccessiva. Sono gonfiata dopo e il dolore è continuato solo a distanza di giorni ha iniziato a prudere molto. 
Anche oggi ho controllato davvero ovunque lenzuola armadio ma niente.. la casa è grande potrebbe essersi spostato credo.

il dottore dice che è un ragno dato i due fori. Avevo pensato ad uno scorpione ma non credo che morda due volte e non so se è poi così doloroso 

non mi era mai capitato, nel mio giardino si vedono ragni vipere e chi più ne a più ne metta , però dentro casa e un morso di ragno se sia stato quello mai! 
Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattamento all'ozono non previene nuovi ingressi, che, per lo più, non passano dalla finestra, ma da sotto la porta. Se per centopiedi intendi la Scutigera, capita abbastanza spesso di trovarsela nel letto, magari caduta dal soffitto, ma non mi risulta che la puntura sia così dolorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti