Emulko Inviato 21 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2025 Data: 19/10/2025 - 14:00 Luogo: Genova (GE) Posizione/Micro-habitat: Muro esposto a sud del terrazzo Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ho trovato questo salticide sul mio terrazzo ricco di piante, controllando sul libro "guida ai ragni d'europa" e confrontandomi con immagini trovate online ho constatato che potrebbe essere un Menemerus semilimbatus femmina, è giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2025 La specie è giusta, quanto al sesso bisogna aspettare, il ragno è giovane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emulko Inviato 21 Ottobre 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2025 Grazie, ma esattamente da cosa si capisce che è giovane? Dalla colorazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2025 Gli adulti li trovi in estate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2025 A me l'aspetto mi pare da adulto, cioè da adulta. Ultimamente, con questo clima pazzo, trovo Salticidae adulti in tutte le stagioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2025 Si certo, non ho la prova di quel che dico ma osserva i palpi Luigi, troppo pochi e radi peli rispetto a quelli della femmina adulta (ne avremo viste migliaia tu e io). Oltretutto femmine adulte e giovani presentano lo stesso pattern, lo sai. Anch'io trovo ancora Menemerus in giro sui muri del paese, ma sono tutti immaturi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2025 Effettivamente i palpi sono poco pelosi. Non insisto. Io, la settimana scorsa, ho trovato Carrhotus xanthogramma, femmina adulta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati