Nortas Inviato 7 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2025 Ciao a tutti, sono un appassionato di aracnidi da sempre e detentore di una Brachypelma smithi da circa 9 anni. Da 1 annetto (o forse meno) mi sto prendendo cura anche di una Lasiodora parahybana che mi fu affidata poco più che sling ed ora supera tranquillamente i 9cm di legspan. Sono un po preoccupato perchè ha dei comportamenti molto diversi rispetto alla Brachypelma smithi. So che sono ragni molto voraci invece questa non la vedo particolarmente affamata Non usa MAI la tana che le ho fornito (è sempre in giro nel terrario [un 30x30x30cm] Ora sono 2 mesetti buoni che ha smesso di alimentarsi (sicuramente in premuta), qualche giorno ho visto che ha scavato un piccolo buco nella torba, ci si è ribaltata supina ed ha "coperto" tutto con della seta. Finalmente la muta (ho pensato) invece l'ho ritrovata la sera di nuovo in giro. L'umidità era buona nel terrario ma ho notato la presenza di vari moscerini (forse drosofile) alchè l'ho trasferita in un contenitore provvisorio ed ho sanificato la teca e l'arredamento (mettendo torba nuova di sfagno e cortecce varie al microonde), riconcepito tutto l'arredamento e rimessa dentro. Ora è 3 giorni che continua a gironzolare per la teca senza MAI usare la tana (come sua abitudine). La cosa che mi ha preoccupato di più è l'interruzione della muta, perchè so che è un momento molto delicato. Avete qualche consiglio? Vi allego anche qualche foto. Grazie a tutti e scusate se ho sbagliato qualcosa nel protocollo di posting. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 10 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2025 Ciao, ma sei sicuro che non sia un maschio maturo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nortas Inviato 17 Ottobre 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2025 Il 10/10/2025 at 11:58, Gaborri ha scritto: Ciao, ma sei sicuro che non sia un maschio maturo? Ciao e grazie per la risposta! Non ho idea del sesso, maturo non saprei come detto ha 1 annetto ed è ancora "smilzo" secondo me, tuttavia mi chiedo: il sesso e l'età influiscono sui dubbi che ho esposto? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 17 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2025 sicuramente influiscono. Fai foto migliori al ragno, specialmente alle zampe anteriori e vedrai che risolveremo i dubbi Ricordati di informarti sempre PRIMA di comprare gli animali: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/libro-migali-allevamento-cura-e-riproduzione/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parker Nhandu Inviato 3 Dicembre 2025 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2025 Salve, sono Marco e scrivo su questo topic perchè inerente al comportamento premuta della migale piuttosto che aprirne una nuova. Ho un esemplare di Nhandu chromatus di 1 anno alla sua sesta muta circa. E' da quasi 2 mesi che considero che sia in premuta, o meglio da 2 mesi che inizio a vedere sempre meno peli sull'epistosima, ad avere comportamenti diversi nello specifico in una prima fase scattosa e nell'ultimo mese sedentaria. In tutto questo c'è da considerare il cambio di stagione e l'inserimento del tappetino riscaldato posto lateralmente. Ho notato che il substrato era eccessivamente bagnato nella zona opposta al tappetino, cioè quella che regolarmente inumidisco, per cui in foto è visibile del terreno un po più secco che ho aggiunto sopra la parte umida, perchè in profondità risulta bagnato per tutti i 6cm di substrato in quell'area. La temperatura varia tra i 23 e i 25 gradi a seconda del riscaldamento all'interno della mia abitazione. Avevo intenzione di cambiare casetta, attualmente 15x15x15, ma da quando ho notato la perdita del pelo ho preferito aspettare la muta per non creare ulteriori stress. Vorrei chiedere quale potrebbe essere la motivazione del suo non mutare, come posso risolvere? che accorgimenti posso effettuare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 4 Dicembre 2025 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2025 Muterà... questi animali hanno un metabolismo molto lento e ci potrebbero volere mesi... Abbi pazienza e aspetta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati