Jump to content

Il tappetino voi …..

Recommended Posts

Il tappetino voi lo avete messo sotto  il terrario o di lato ?

io l’ho messo di lato, perché ho paura che tenendolo sotto la mega si può però qualcuno mi ha detto che si può tranquillamente mettere sotto perché bagnando poi fa più umidità  e voi dove lo avete ???

3 ore fa, Micondo ha scritto:

Il tappetino voi lo avete messo sotto  il terrario o di lato ?

io l’ho messo di lato, perché ho paura che tenendolo sotto la mega si può però qualcuno mi ha detto che si può tranquillamente mettere sotto perché bagnando poi fa più umidità  e voi dove lo avete ???

Sul forum di Aracnofilia nella sezione riguardante l'allevamento c'è scritto assolutamente sul lato.

La migale tende a scavare per cercare fresco e umidità quindi non va bene metterlo sotto, come invece si fa' coi rettili.

Inoltre mettendolo sul lato crea all'interno un gradiente termico.

Io l'ho posizionato sul lato opposto alla zona umida.

• Like 1

7 ore fa, Micondo ha scritto:

Il tipo che me l’ha venduta invece mi dice assolutamente di metterlo sotto  così che quando bagno da più umidità  non ci sto più capendo molto🤣

Guarda io non sono esperta, non so che specie tu possa avere e se ci possono essere eccezioni, ma sulla pagina web di Aracnofilia dedicata all'allevamento e sul libro da loro consigliato c'è scritto tutt'altro (vedi immagine sotto).

A me in fiera dove ho acquistato il materiale mi hanno dato consigli sbagliati, invece mi fido ciecamente di quello che scrive Aracnofilia, sono i massimi esperti di aracnologia in Italia.

A volte gli allevatori che vendono durante le fiere sono più commercianti che esperti...

2025_04_07-03_35_31_3c1c2.jpg

• Like 1

• 7 months later...

Un noto allevatore è youtubers inglese scalda dal basso una piccola porzione, personalmente preferisco applicare la stagionalità, nella stanza dove li allevo non scende sotto i 20 gradi in inverno considerando le provenienze e che hanno stagionalità opposte ma ormai quasi simili mi sembra ottimale come scelta. Non ha senso secondo me portarle a medie di temperature alte in inverno visto che comunque la pressione atmosferica che gira in teca è sempre del periodo invernale. 
P.S. Controllo temperatura e umidità sia con termometro digitale che con pistola laser classica per rettili, in tana a terra c’è comunque 20/22 gradi.

• 2 weeks later...

Il tappetino riscaldante andrebbe posizionato sul lato del terrario per due motivi principali:

1) Creare un gradiente termico efficace.
Se il tappetino fosse collocato sotto il terrario, produrrebbe un gradiente verticale, poco utile per la migale. In caso di necessità di temperature più basse, l’animale non potrebbe trovare sollievo vicino al substrato, perché il calore arriverebbe proprio dal basso. Posizionandolo lateralmente, invece, il calore si distribuisce orizzontalmente e la migale può scegliere autonomamente la zona più adatta, posizionandosi all’estremo opposto se desidera fresco. In questo modo ha un controllo molto migliore sull’autoregolazione termica.

2) Gestione più stabile dell’umidità.
È vero che posizionare il tappetino sotto aumenterebbe più rapidamente l’umidità, ma renderebbe anche il microclima molto più instabile: il substrato tenderebbe a seccarsi più velocemente e si creerebbero sbalzi difficili da gestire. Inoltre, quando si inserisce substrato fresco, il problema iniziale è quasi sempre l’opposto, cioè un’eccessiva umidità, non una mancanza.

In conclusione, il tappetino va preferibilmente collocato di lato. Le migali hanno esigenze ecologiche molto diverse da quelle dei serpenti, quindi molte strategie usate per la stabulazione dei rettili non sono applicabili a questi artropodi. :)