Vai al contenuto

Morro Reatino (RI) - Filistata insidiatrix

Messaggi raccomandati

Data: 08/03/2025 - 12:00
Luogo: Morro Reatino (RI)
Posizione/Micro-habitat: Bagno e camera da letto
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno,

chiedo il vostro prezioso aiuto nell'identificazione di questi due ragni, credo della stessa specie. Il primo e' stato trovato l'8 marzo verso le 17 sul pavimento in camera da letto, presumo che l'ho cacciato dal suo nascondiglio sotto una cassapanca che stavo pulendo. Il secondo e' stato trovato la mattina dopo, verso le 10:30, in bagno sul pavimento tra la doccia e il WC.

La casa in cui si sono trovati e' in disuso da 4/5 anni, in una posizione molto molto isolata, in mezzo al bosco, su una collina che divide l'alto Lazio dall'Umbria.

2025_03_10-09_27_01_5697d.jpg

2025_03_10-09_27_17_36e1d.jpg

2025_03_10-09_27_17_7250c.jpg

2025_03_10-09_27_17_9ef41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, ilbrig4nte said:

Filistata insidiatrix 

Innocuo.

Fantastico, continuero' a liberarli quando li trovo :D

Altro dubbio, se posso: continuo a trovare ragni - filistata insidiatrix e zoropsis spinimana abbastanza grossi - nello stesso angolo-muro del bagno, tra la doccia e il WC. Questo bagno abbiamo pulito in ogni angolo, spostando tutti i mobili e pure scomponendo la lavatrice per pulirla dentro e per cambiare vari pezzi. Non troviamo punti di entrata dall'esterno e l'angolo di riferimento non e' vicino alla finestra.

E' possibile che i ragni vengono su dallo scarico della doccia? Lo trovo improbabile dovuto alla presenza di un sifone ma non mi spiego la loro presenza - sempre in questo angolo - altrimenti.

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoropsis è un ragno errante. Può darsi che sia entrato in casa quando era molto piccolo e sia cresciuto all'interno. Oppure ha approfittato di una porta o una finestra aperta.

Il caso Filistata è un po' strano, perché è un ragno che sta in una ragnatela fissa, in un buco o una fessura del muro, ed esce allo scoperto raramente, tranne il caso dei maschi (prima foto) che vanno in cerca di femmine. Di solito stanno al'esterno, ma, in case disabitate, possono fare la tana anche al'interno. Allego una foto di una tana con un maschio che entra per "rimorchiare".

2025_03_10-12_04_09_ee50d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare di Filistata si spiega in camera da letto perché la casa ha delle persiane scorrevole e in effetti lo spazio tra persiana e esterno muro della casa e' perfetto per un nido del genere, soprattutto se le persiane sono state fermi da anni. La filistata che ho trovato in camera stava nelle vicinanze di una finestra che avevo aperto piu' volte (per liberare vari insetti) quindi direi che ci sta. Magari stava nella parte alta ed e' caduto, oppure stava sotto la cassapanca che ho ribaltato, davanti la finestra.

Nel bagno invece non me lo spiego, l'unico punto che mi viene in mente e' tra il contenitore acqua del WC e il muro: il WC e' uno di quei tipi vecchi dove il serbatoio sta in alto, non ad incasso. Un po' distante dal punto di ritrovo ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Morro Reatino (RI) - Filistata insidiatrix