ilbrig4nte Inviato 11 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2024 Data: 8/12/2024 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: nel muschio Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Questo esemplare femmina (4 mm) di Dysderidae è fuoriuscito dal muschio raccolto ai bordi di una strada che costeggia boschetti di querce (800 mslm). Presenza di arbusti. Non in grado di scalare le pareti lisce e verticali del piatto di plastica. Si può determinare meglio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2024 Somiglia a quelo che ho postato io tempo fa. Dasumia o Harpactea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 11 Dicembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2024 Anche io penso che appartenga alla sottofamiglia Harpacteinae, non riesce ad arrampicarsi sulle superfici lisce e verticali per mancanza di scopule. Ma non ho mai visto Dasumia e solo uno-due Harpactea. Non conosco i caratteri distintivi dei due generi. Anche qui magari Alessandro ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati