ilbrig4nte Inviato 8 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 Data: 06/12/2024 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: su muro Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Questo minuscolo Linyphiidae, femmina adulta di circa 3 mm, scalava lentamente la parete esterna di una chiesa di collina (950 mslm). Presenza di querce, nei dintorni qualche abete e arbusti. Il prosoma ha una forma davvero particolare. Si può arrivare almeno al genere? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 Molti Linyphiidae Erigoninae hanno la zona oculare di forma particolare, specialmente i maschi. Io, di fronte a queste specie, specialmente se la foto rappresenta una femmina, mi arrendo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Dicembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2024 Aspettiamo Alessandro ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Dicembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2024 Ho dato una occhiata a Erigoninae ('na faticaccia) e, a mio parere, le uniche che presentano una conformazione del prosoma davvero simile (se non uguale) a quella del mio ragno sono le femmine del genere Pelecopsis. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati