Vai al contenuto

Pre-muta Monocentropus Balfouri

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti/e,

mi chiamo Silvia e sono nuovissima nel forum.
Dato che sono un po' preoccupata vi descriverò subito quello che credo essere un problema.

Da quasi un mesetto giusto ho acquistato una M. Balfouri e per tutto questo tempo è stato un ragno molto attivo soprattutto durante la notte dato che ha sempre tessuto e non ha mai lasciato prede (per dargli da mangiare mi regolavo in base al suo opistosoma, comunque in media ogni 5-6 giorni).

Per 12 giorni, fino a stasera, non l'ho più visto. Qualche giorno fa ho provato a dargli un grillo ma l'ho ritrovato morto il giorno dopo quindi gliel'ho tolto.
Diciamo che la sparizione del ragno è avvenuta nel preciso istante in cui ho comprato un tappetino riscaldante e l'ho acceso. La temperatura ho controllato che ovviamente non fosse troppo alta e ho umidificato, credo, il giusto.
Da qualche giorno però ho anche notato che ha anche smesso di tessere.
Per tutto questo tempo ho creduto potesse essere in premuta ma non ne ero sicura, oggi però l'ho visto all'uscita della tana e ho notato con forte preoccupazione che aveva l'opistosoma davvero piccolo.

Ora non so che fare perché non so se abbia effettivamente fatto la muta quindi non so se posso darle da mangiare in quanto avrei paura che si rompesse i cheliceri e anche se l'avesse fatta so che comunque dovrei aspettare un po' di giorni prima di ritornare nutrirla ma ripeto che l'opistosoma è molto ristretto.
Mi sono informata e so che sono ragni molto resistenti ma ho davvero paura che la stia facendo morire di fame per qualche segnale che ho frainteso.

Grazie mille a chiunque mi aiuti a capire la situazione,

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvia, il tappetino dove l'hai messo? Va sempre messo lateralmente alla teca, se non hai fatto cosi rimedia subito!

Una foto della migale aiuterebbe molto a capire la situazione, in linea di massima è abbastanza difficile non accorgersi che il tuo animale abbia mutato, prima di tutto per il cambio di grandezza ma anche per colore più sbiadito i primi giorni dopo la muta. In ogni caso per la dimensione dell'opistosoma non preoccuparti, anche io con la mia chromatopelma pensavo un giorno di essere arrivato "al limite", ma tutto a posto. Ti capiterà anche che la migale faccia settimane di inappetenza, e poi post-muta non mangi una/due settimane, tutto normale. Attendo foto per dirti di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Il tappetino l'ho tenuto sotto per un paio di giorni prima di leggere che doveva stare al lato quindi ho cambiato subito la sua disposizione.
Purtroppo non ho foto della migale dato che in questi giorni era come scomparsa e l'ho rivista solo ieri ma non sono riuscita a fotografarla perché è subito rientrata nella tana...
In questi giorni, dato che ha ripreso a tessere ci farò più attenzione e cercherò di farle una foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Silvia_ ha scritto:

Ciao Andrea, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Il tappetino l'ho tenuto sotto per un paio di giorni prima di leggere che doveva stare al lato quindi ho cambiato subito la sua disposizione.
Purtroppo non ho foto della migale dato che in questi giorni era come scomparsa e l'ho rivista solo ieri ma non sono riuscita a fotografarla perché è subito rientrata nella tana...
In questi giorni, dato che ha ripreso a tessere ci farò più attenzione e cercherò di farle una foto :)

Se posso darti un consiglio, per esperienza personale, di solito la maggior parte delle migale esce dalla tana verso sera e la mattina; almeno a me con il balfouri che avevo notavo questa cosa. Tappetino ottimo, il motivo è semplicemente che se l'animale necessita di più umidita o di temperatura minori, è nella natura delle migali scavare per cercare queste condizioni, se il tappetino viene messo sotto la teca questa naturale situazione si va ad alterare. Un altro consiglio che ti posso dare per quanto riguarda il tappetino, anche se mi sembra ovvio, che la zona che tieni umida (anche se nel tuo caso dovrebbe essere irrisoria dato che questa specie necessita di poca umidita) si deve trovare nella parte opposta al tappetino, altrimenti le operazioni di nebulizzazione/bagnare la torba, andrebbero fatte più volte al giorno inutilmente. In ogni caso non preoccuparti della situazione che descrivevi sopra, sono animali per quanto strano ancora poco conosciuti, molte situazioni o cose capitano troppo poco spesso per saperne bene le cause e come agire, la risposta solita a queste situazioni "senza un motivo" sono, "tieni parametri vitali (temperatura e umidita) sotto controllo", proprio perchè ancora non si sa un vero e proprio motivo, e mantenendo i parametri si "lascia fare alla migale" ciò che ritiene di fare. Tu continua ad offrire cibo, anche mezzo morto per evitare che vaghi in giro per il terrario e dia fastidio alla migale, lascialo sulla tela magari una volta ogni due giorni, se ha fame lo prenderà subito, altrimenti aspetta le 24h di rito e togli. Ciao!

(Poi ovviamente se qualcuno di più esperto ne sa di più, tolgo il cappello e lascio la parola👍😉)

Link al commento
Condividi su altri siti