Massimo Marchello Inviato 29 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 Data: 29/10/2024 - 16:00 Luogo: Bari (BA) Posizione/Micro-habitat: Corridoio garage Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, attirato dal suono ho trovato dei ragni sospetti, qualcuno così gentile da poterlo identificare? a parte gli scherzi, nel corridoio al piano interrato che conduce alle porte dei vari garage, mi sono imbattuto in più di un esemplare del genere, e mi sembra molto simile al ragno violino… Ora, la mia paura è che possa spostarsi ai piani alti nelle abitazioni, oppure nel garage stesso, li trovo spesso in orario notturno, ci sono varie ragnatele e in più ho notato anche ragnetti più piccoli (segno che stanno proliferando) la tana sembrerebbe all’angolo della porta di ferro che conduce al corridoio stesso. effettivamente sono più piccoli di quel che sembrano, ho zoomato con il cellulare cercando di inquadrarli al meglio (purtroppo non è eccessivamente luminoso il corridoio) grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 29 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 Esatto, si tratta di Loxosceles rufescens. Puoi leggere di più su questa specie qui: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Marchello Inviato 29 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 Cosa mi consigliate di fare? Cercare di eliminarli tutti? Compresa tana e ragnatele varie? al momento non ho intrapreso alcuna azione, ma considerando che stanno aumentando ed ho già visto piccoli, suppongo che dovrò cercare di eliminarli… quale sarebbe la soluzione migliore ? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 Prima di tutto io proverei ad eliminarli manualmente. Se ne vedi comparire altri puoi provare con le trappole adesive. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Marchello Inviato 31 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2024 Il 29/10/2024 at 23:33, elleelle ha scritto: Prima di tutto io proverei ad eliminarli manualmente. Se ne vedi comparire altri puoi provare con le trappole adesive. Due esemplari sono stati eliminati spruzzando uno spray insetticida generico nella tana facendoli uscire allo scoperto, un terzo esemplare è stato eliminato manualmente. verrà ripulito dalle varie ragnatele e vediamo cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2024 Ma sei sicuro che le ragnatele fossero di Loxosceles? Di solito non sono molto vistose. Non è che hai eliminato delle tele di Tegenaria e relativi costruttori innocui? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Marchello Inviato 1 Novembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2024 I ragni che sono usciti erano quelli che già vedevo come in foto , non so se la ragnatela presente fosse di loro o di altri ragni che sono stati a loro volta predati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Marchello Inviato 5 Novembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2024 Dopo qualche giorno mi sa che ne è uscito un altro…. Confermate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2024 Questa è un'exuvia. E' uscito per fare la muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Marchello Inviato 5 Novembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2024 Temo che si debba intervenire in modo più pesante per eliminarli, prima che aumentino ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati