Vai al contenuto

Gorgoglione (MT) - Latrodectus tredecimguttatus


Messaggi raccomandati

Data: 24/7/2024 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: su pianta bassa
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Finalmente e ... inaspettatamente!

Ho sempre pensato che Latrodectus tredecimguttatus non abitasse questi lidi, vuoi perché il Catalogo dei ragni italiani non riporta pubblicazioni per la Regione e vuoi soprattutto perché su questo forum e su quello di NM non sono mai state postate foto scattate in Basilicata (oppure ho visto male?).

E invece oggi trovo questo splendido (anche se un po' malridotto) maschio adulto lungo il corto stelo di una pianta bassa (dovrebbe essere avena selvatica) all'ombra, ai bordi di una strada in campagna che costeggia un bosco di querce. Dall'altra parte della strada ci sono campi.

Vorrei cortesemente avere da chi ha esperienza con la specie, Luigi in primis credo, informazioni o pareri relativi alla possibile presenza in zona di femmine adulte e, nel caso, dove cercarle. Mi piacerebbe "fare la coppia" (fotografica, si intende).

2024_07_24-17_44_26_32dd6.jpg

2024_07_24-17_44_33_ba7e6.jpg

2024_07_24-17_44_38_d99cc.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pepsis ha cambiato il titolo in Gorgoglione (MT) - Latrodectus tredecimguttatus

Interessante! Mi sa che è la prima segnalazione per la Basilicata.

Le femmine, a seconda degli ambienti, e anche delle annate, si trovano sotto grosse pietre che lascino un certo spazio libero rispetto al terreno (più ampio di quello che basta ad una Steatoda paykulliana), oppure lateralmente a pietre un po' aggettanti, oppure alla base della vegetazione, soprattutto di piccoli cespugli legnosi e duri. Una volta ho trovato addirittura une femmina sotto un "pergolato" (vedi foto), che si era costruita piegando e collegando fili d'erba sopra la sua testa,

2024_07_25-17_45_15_88afe.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elleelle ha scritto:

Interessante! Mi sa che è la prima segnalazione per la Basilicata.

Risulta anche a te dunque 😉

Grazie Luigi :4fuu9h1: 

Puoi dirmi anche se in questo periodo ci sono femmine adulte e descrivere l'habitat in modo più dettagliato? Vorrei provare a trovarle (beh, me ne basterebbe anche una).

Ancora grazie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simeon ha scritto:

Great. Yet to see a male of this species. I haven't seen a Latrodectus in years anyway. 

Simeon 

Bellissimo, non è vero?
L'opistosoma sembra un quadro di Optical Art.

Beautiful, isn't it?
The opisthosoma looks like an Optical Art painting.

Link al commento
Condividi su altri siti

TOMBOLA!!!!!

Maschio e femmina enorme (e rossonera, chissà perché i ragni italiani più belli sono tutti rossoneri?! :sisi:) trovati insieme un'ora fa a 900 mslm, con tela costruita tra due dei grossi perni che servono a sostenere una pala eolica.

Maschio 

2024_07_26-11_14_05_e64ae.jpg

 

Femmina 

2024_07_26-11_14_19_c3923.jpg

2024_07_26-11_14_29_6322b.jpg

2024_07_26-11_14_38_774d9.jpg

2024_07_26-11_14_48_46625.jpg

MISSIONE COMPIUTA B)

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, elleelle ha scritto:

Complimenti! Anch'io una volta ho trovato una femmina particolarmente gonfia, e che aveva virato dal nero al marrone.

Grazie ;)

La mia aveva appena sorbito un succo di grillo verde grande quasi il doppio di lei mentre il maschio si apprestava a percorrere il miglio verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..