giuliav Inviato 20 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2024 Data: 20/7/2024 - 12:00 Luogo: Genova (GE) Posizione/Micro-habitat: Dietro ad uno scatolone Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buongiorno a tutti, ho trovato questo ragnetto dietro ad scatolone, vorrei sapere se è un ragno violino. È molto piccolo,il corpo di pochi mm. Chiedo perché qualche settimana fa in mezzo a dei vestiti ne ho trovato uno più grande e più marrone che penso fosse r.violino. Avendo bambini piccoli in casa, avrei interesse a capire. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuliav Inviato 20 Luglio 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2024 Sullo scatolone in questione ho appena trovato questi due ragni morti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
an.aracnolove Inviato 20 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2024 Salve. questi sono due esemplari sub-adulti di Loxosceles rufescens o anche chiamato ragno violino. se vuole altre informazioni chieda pure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuliav Inviato 20 Luglio 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2024 Molte grazie. Senza allarmismi particolari, chiedo consigli sul da farsi considerato che ho due bambini piccoli in casa (uno l'avevo trovato su una maglietta dei bimbi nell'armadio). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide martinel Inviato 20 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2024 Ciao, guarda io non sono esperto, ma posso dirti cosa sto facendo, stessa analoga situazione, praticamente sto cercando di chiudere tutte le fessure con il silicone, ho messo zanzariere ben sigillate alle finestre, mi sono comprato dei contenitori di plastica con chiusura ermetica, per non lasciare oggetti sparsi in casa, sopratutto i giochi della bambina, bella aspirata ovunque, e poi una volta fatto questo una passata di raid anti ragno, che credo sia un comunissimo insetticida, senza esagerare ovviamente, perché a mio avviso il rischio è che siano più pericolosi i prodotti che i ragni. Sono piccoli ma si vedono, quindi se cerchi di eliminare i posti dove possono nascondersi sicuramente la situazione migliora. Nel frattempo magari stai un po’ attenta ai vestiti ed alle lenzuola, il che è un po’ stressante, ma ci si abitua, e sopratutto non allarmarti troppo che da quanto sto vedendo è un ragno comunissimo. Io ho imparato a riconoscerlo circa due mesi fa, e da allora li ho trovati ovunque, al lavoro, in casa, e a casa di amici, tant’è che sto iniziando a pensare che molto probabilmente avrei vissuto molto meglio nell’ignoranza, come ho fattto nei 40 anni precedenti. Per il discorso bambini io ho chiamato anche il centro antiveleni, ed una cordialissima dottoressa mi ha spiegato che, non c è differenza di reazione nei bambini rispetto agli adulti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuliav Inviato 21 Luglio 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2024 23 ore fa, Davide martinel ha scritto: Ciao, guarda io non sono esperto, ma posso dirti cosa sto facendo, stessa analoga situazione, praticamente sto cercando di chiudere tutte le fessure con il silicone, ho messo zanzariere ben sigillate alle finestre, mi sono comprato dei contenitori di plastica con chiusura ermetica, per non lasciare oggetti sparsi in casa, sopratutto i giochi della bambina, bella aspirata ovunque, e poi una volta fatto questo una passata di raid anti ragno, che credo sia un comunissimo insetticida, senza esagerare ovviamente, perché a mio avviso il rischio è che siano più pericolosi i prodotti che i ragni. Sono piccoli ma si vedono, quindi se cerchi di eliminare i posti dove possono nascondersi sicuramente la situazione migliora. Nel frattempo magari stai un po’ attenta ai vestiti ed alle lenzuola, il che è un po’ stressante, ma ci si abitua, e sopratutto non allarmarti troppo che da quanto sto vedendo è un ragno comunissimo. Io ho imparato a riconoscerlo circa due mesi fa, e da allora li ho trovati ovunque, al lavoro, in casa, e a casa di amici, tant’è che sto iniziando a pensare che molto probabilmente avrei vissuto molto meglio nell’ignoranza, come ho fattto nei 40 anni precedenti. Per il discorso bambini io ho chiamato anche il centro antiveleni, ed una cordialissima dottoressa mi ha spiegato che, non c è differenza di reazione nei bambini rispetto agli adulti. Grazie! Intanto, siccome al momento li ho trovati solo in una stanza in cui avevamo accatastato scatoloni da un trasloco, ho provveduto ad eliminare tutto e fatto una profonda pulizia. Starò attenta agli armadi e spero che il fenomeno si argini. Grazie per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2024 Controlla bene dietro e sotto i mobili. Amano gli spazi di scarso spessore e la loro postura laterigrada è funzionale a questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati