elleelle Inviato 2 Febbraio 2024 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2024 Data: 1/2/2024 - 14:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Sotto una pietra a lato di un canale con acqua Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) La mia prima idea è stata che si trattasse di femmina e maschio di Harpactea rubicunda, ma controllando le alternative, mi pare che anche Dasumia ci potrebbe stare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Febbraio 2024 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2024 A me sembra Harpactea, una delle 16 specie accertate (finora) in "continente" ma di certo non rubicunda. La specie che ipotizzi, tralasciando che non è riportata per l'Italia, presenta sempre alcune spine ben visibili sulle coxa IV. I tuoi ragni non le hanno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Febbraio 2024 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2024 Rivedendo con calma le foto, il maschio direi proprio H. hombergi per via della tipica forma a tubo dell'opistosoma e delle zampe chiaro-scure, la femmina non saprei. Li hai trovati sotto la stessa pietra? Habitat? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Febbraio 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2024 Sotto due pietre diverse a 100 metri di distanza, lungo il greto dello stesso canale. Avevo escluso Harpactea hombergi per la mancanza di anellature sulle zampe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 3 Febbraio 2024 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2024 1 ora fa, elleelle ha scritto: Avevo escluso Harpactea hombergi per la mancanza di anellature sulle zampe. Beh, almeno nel maschio si nota il contrasto chiaro-scuro, anche se non così accentuato. 1 ora fa, elleelle ha scritto: Sotto due pietre diverse a 100 metri di distanza Potrebbero anche appartenere alla stessa specie, non so. In mancanza dei genitali, ci vorrebbero buone foto illustranti la spinazione delle zampe. Qualcosa si vede su quelle della femmina, ma sembra andare contro hombergi. Passo la mano. Il canale si trova in città, in campagna, in un bosco ... ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Febbraio 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2024 Sotto un filare di eucalipti che fiancheggia un canale di bonifica. In altri soggetti che ho fotografato l'anellatura delle zampe era piuttosto evidente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 4 Febbraio 2024 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2024 L'habitat è quello di hombergi ma anche di lepida, che mi sembra essere la sola alternativa credibile per la femmina (al netto di specie non ancora classificate). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati