Kat Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Data: 9/11/2023 - 11:00 Luogo: Pula (CA) Posizione/Micro-habitat: In giro, all'aperto, in un contesto con macchia mediterranea intorno Dimensione corpo: Media (10-20mm) Grazie a chi potrà illuminarmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Femmina adulta di Xysticus sp., probabilmente acerbus per il suo colore scuro e il disegno addominale. In ogni caso è necessario l'esame dei genitali. Il cambiamento climatico sta alterando tutto, di questi tempi simili Thomisidae dovrebbero essere al massimo subadulti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Grazie... Che passione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 A me pare più Bassanioides bufo. A maggior ragione se fosse un maschio immaturo (mi pare di intravedere i palpi ingrossati). Però, in questo caso, non tornerebbero le dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Si, potrebbe pure essere Bassaniodes, ma sicuramente non un maschio (dove vedi i palpi ingrossati?). Kat hai una foto ventrale (anche solo delle zampe)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Magari... Siccome l'ho salvato con bastoncino da pericolo gatti, si è girato più volte e l'ho memorizzato...cerco in rete un Bassaniodes e vi dico....grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Cmq, ho rivisto i mm. E ho esagerato... Possiamo tranquillamente stare nella soglia 0-10mm. Chiedo venia ma sono scarsa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Ho cercato... e dai colori netti risponde ad un Bassanioides bufo. Per i colori netti, con le strisce bianche... Sul sesso... Non posso aiutarvi. Avrei dovuto fotografarlo meglio. 🙏 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Era proprio così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Calma, il ragno nella foto del wiki tedesco è un maschio adulto, molto più piccolo e magro rispetto al tuo. Facciamo così, ricordi il colore della parte inferiore delle zampe? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 10 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Il "mio" era tutto torace... Nn l'avevo mai visto prima ed era curiosa la sua sproporzione rispetto alla testa. Le zampe, quando era a pancia in su e avvinghiava il bastoncino, erano tutte uniformi e sul marrone. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 1 ora fa, Kat ha scritto: Le zampe, quando era a pancia in su e avvinghiava il bastoncino, erano tutte uniformi e sul marrone E allora non è B. bufo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 10 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Insomma, se la gioca con il Xysticus acerbus. Come fare?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Per me Xysticus sp., al massimo X. cf. acerbus. Ma aspettiamo Alessandro (Pepsis). Le specie sarde (ma anche quelle continentali) di Bassaniodes non presentano disegni e colorazione come il tuo ragno ad eccezione di bufo, che però non è stando alla tua descrizione delle zampe viste inferiormente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati