Emanuele1.15 Posted September 17 Report Share Posted September 17 Data: 18/9/2023 - 0:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera a tutti, vorrei chiedere il vostro parere su che specie di ragno sia questo che trovo in casa ormai da tempo seppur sporadicamente. Ne ho trovato esemplari in bagno, ripostiglio/lavanderia, camere da letto e salone. Spesso nel periodo estivo, ultimamente il 1 agosto alle 12.00 stava in una tenda del salone, l'11 agosto alle 19.13 nella lavanderia, il 4 settembre sempre stesso orario circa sempre nella lavanderia e oggi alle 23.50 circa (ma solo perché sono rientrato a quell'ora) in camera da letto. In alcune occasioni credo di averne subito un morso indossando dei vestiti o accapatoio. Ultimo episodio l'11 settembre, circa 15 minuti dopo aver indossato una maglietta sento il tipico fastidio e mi ritrovo una bolla sul fianco 10 cm. sotto l'ascella. Nessun dolore al momento del morso ma solo più tardi un fastidio. Mi si e formata una bolla non prurginosa ma che al contatto dava fastidio come se si avesse una piccola scheggia dentro. Solo in una occasione di morso, due anni fa, sulla parte interna del polso, il veleno ( o quel che è) stava risalendo lungo il vaso linfatico ed ho dovuto usare fucicort (che ha fatto effetto). Le foto non sono delle migliori ma non so se potete capire di cosa si tratta. Vicino casa ho la riserva dell'aniene in zona montesacro (Roma). Negli anni li avevo già visti, ma solo sulla tenda del salone e sporadicamente, mentre negli ultimi 3 anni mi sembra siano aumentati. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted September 18 Report Share Posted September 18 Il ragno della foto è Scytodes sp. (una specie di ragno sputatore) ma non credo esistano casi documentati di morso all'uomo. Il morso che descrivi al polso è più tipico di Loxosceles rufescens che in effetti può essere confuso con questo ragno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts