rollopack2 Inviato 10 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 Data: 10/6/2023 - 9:00 Luogo: Saint-Pierre (AO) Posizione/Micro-habitat: sul muro di casa Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Avvistato verso le 9 di mattina sul muro esterno di casa a Saint-Pierre in Valle d'Aosta a circa 650 m.s.l.m. Raqgno attivo e con cheliceri di notevoli dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 10 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 Ipotizzo Atypus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 10 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 51 minuti fa, franzan ha scritto: Ipotizzo Atypus sp. Sperando di non dire fesserie come nella mia ultima determinazione, concordo, un maschio adulto. Il Catalogo dei ragni italiani riporta per la Valle d'Aosta le specie affinis e muralis. Considerato che i maschi adulti di affinis sono attivi principalmente a fine estate e in autunno mentre quelli di muralis da giugno ad agosto, mi spingerei fino a Atypus cfr. muralis. Rollopack2 hai mica foto laterali delle filiere? E le dimensioni sono sovrastimate, si misura solo il corpo del ragno, senza le zampe e in questo caso senza i cheliceri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rollopack2 Inviato 10 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2023 Ho solo quest'altra foto, se dovesse ricomparire lo fotograferò meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati