ilbrig4nte Inviato 5 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Data: 9/5/2020 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: in una busta di asparagi Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Uscito da una busta di asparagi selvatici raccolti da mio cognato in campagna o in un bosco di cerri (non ricordo) nel maggio 2020. Araneus circe, maschio subadulto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Direi anch'io Araneus circe. Arareus angulatus non ce lo vedo. In questo caso l'aspetto mi pare abbastanza tipico, con quella pelosità che a me ricorda un arazzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, elleelle ha scritto: Direi anch'io Araneus circe. Arareus angulatus non ce lo vedo. In questo caso l'aspetto mi pare abbastanza tipico, con quella pelosità che a me ricorda un arazzo. Grazie Luigi. E dello stadio di maturazione cosa dici, concordi con immaturo? A inizio maggio non credo ci siano maschi circe adulti, così come quei palpi non mi sembrano di un esemplare adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Sembra anche a me un subadulto dall'aspetto dei palpi che sembrano chiusi. Se ho classificato correttamente alcuni esemplari fotografati anni fa, Araneus circe dovrebbe essere più precoce di Araneus angulatus e Araneus diadematus, e presentare adulti già in maggio-giugno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2023 9 minuti fa, elleelle ha scritto: ... Araneus circe dovrebbe essere più precoce di Araneus angulatus e Araneus diadematus, e presentare adulti già in maggio-giugno Così risulta anche a me. Forse era all'ultima muta. Grazie Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati