Demos Inviato 8 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2023 Data: 8/3/2023 - 0:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera a tutti, questa è la terza volta in cui mi imbatto in questo esemplare di ragno in casa, nell'arco di un paio d'anni. Abito in un appartamento a Roma, posizione centrale in piena città. La prima volta l'ho trovato sotto il letto, la seconda in bagno e questa volta - l'unica in cui sono riuscito a fare una foto nitida - in corridoio. Mai su una ragnatela. Si presenta sempre con le stesse macchie sul corpo. L'esemplare, nonostante non sia riuscito a metterlo in foto in proporzione a un oggetto, si presenta piuttosto piccolo: direi 4 cm con tutte le zampe. Le altre volte l'esemplare era più grande. Non riesco in alcun modo a capire cosa possa essere o se possa essere nocivo, per questo mi appello a voi sperando di non essere troppo profano. Grazie a tutti per l'attenzione, vi auguro una buona serata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2023 Benvenuto. Si tratta di Scytodes sp., innocuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2023 A quanto pare sono arrivati anche a Roma. Io in natura non li ho ancora incontrati. Solo Scytodes thoracica. Probabile che proliferino soprattutto nelle case, come Loxosceles. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2023 Possibile che qualcuno ancora non si sia preso carico di dare un nome a questa specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Demos Inviato 8 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2023 3 ore fa, ilbrig4nte ha scritto: Benvenuto. Si tratta di Scytodes sp., innocuo. Gentilissimo davvero, grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 9 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2023 Il 8/3/2023 at 10:26, elleelle ha scritto: A quanto pare sono arrivati anche a Roma. Io in natura non li ho ancora incontrati. Solo Scytodes thoracica. Probabile che proliferino soprattutto nelle case, come Loxosceles. A Roma effettivamente sono arrivati tanti anni fa ormai! Vanno a "quartieri", ma li trovi solo ed esclusivamente nei palazzi, mai in natura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati