stefy82 Inviato 28 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Data: 27/10/2022 - 19:00 Luogo: Porto Recanati (MC) Posizione/Micro-habitat: Appartamento città - interno di un camino Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, ieri sera ho ritrovato questo esemplare marrone chiaro attaccato al vetro interno del mio camino. Prima se ne stava immobile, ha iniziato a muoversi quando ho iniziato a fare rumore per aprire la porta del caminetto. All’interno aveva creato parecchi fili singoli di ragnatela. È un Loxosceles rufescens? La prima foto è fatta dall’esterno ed è dell’addome, la seconda è del ragno ciabattato. Di meglio non sono riuscita a fare, avevo premura di “rimuoverlo” visto che accanto al camino c’è sempre mia figlia con tutti i suoi giochi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 28 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Bah, da foto così scarse l'unica cosa sicura che posso dirti è che non si tratta di un violino. Forse Zygiella sp. Una cosa non concepisco, la "ciabattata a prescindere". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy82 Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Beh, temendo fosse un violino, con una bambina di un anno urlante nel pieno di un capriccio, con il ragno che scappava da tutte le parti, cosa avrei dovuto fare? Lasciarlo lì dentro con il rischio che finisse poi nei suoi giochi oppure prenderlo gentilmente fra le mani nude per accompagnarlo fuori, mentre mia figlia cercava in tutti i modi di infilarsi nel camino? Comprendo e condivido il rispetto per ogni forma vivente, ma non capisco le risposte sgarbate a prescindere, senza mettersi nelle situazioni e panni degli altri. Comunque grazie per la delucidazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 28 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Ma non volevo assolutamente essere sgarbato, credimi. Non sei la prima né sarai l'ultima a ciabattare, ognuno ha le sue ragioni. Così come io sono libero di esprimere il mio pensiero. Finita qui. 👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy82 Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Ok, ho interpretato male la tua risposta allora, scusami. Visto che ci sono, potrei chiederti gentilmente se è possibile identificare anche questo esemplare? Questo non è stato ciabattato, l’avevamo prelevato con un barattolino ma era già morto 🤷🏻♀️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 28 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 53 minuti fa, stefy82 ha scritto: è possibile identificare anche questo esemplare? Onestamente non saprei. Tegenaria, Steatoda ... mah. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy82 Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 1 ora fa, ilbrig4nte ha scritto: Onestamente non saprei. Tegenaria, Steatoda ... mah. Secondo te si può escludere anche in questo caso un violino? E se si da cosa si può escluderlo? Vorrei imparare a riconoscerli, per evitare inutili allarmismi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 28 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Leggi questo articolo https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy82 Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Si l’avevo letto, ti ringrazio! Quello che chiedevo è se ci sono delle peculiarità, visibili nelle foto del secondo ragno che ho postato, che potessero portare all’esclusione dell’ipotesi che fosse un Loxosceles… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy82 Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Ad esempio, ai miei occhi di totale inesperta, le zampe di questo sembrano “tozze” rispetto alle tante foto che ho visto di ragni violino…però poi il prosoma e la disposizione delle zampe me lo ricordano..sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 29 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2022 7 ore fa, stefy82 ha scritto: Ad esempio, ai miei occhi di totale inesperta, le zampe di questo sembrano “tozze” rispetto alle tante foto che ho visto di ragni violino 👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati