Jump to content

La mia prima tarantola, datemi consigli per favore

Guest PatrickF
 Share

Recommended Posts

Guest PatrickF

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al sito, mi chiamo Patrick ed ho una grande passione per i ragni. Ho cominciato ad allevare la mia prima tarantola questo aprile, è una grammostola rosea, e mi è stata consigliata da un mio compagno di classe, Ramon(è iscritto anche lui al sito). Vorrei dei consigli per migliorare il mio terraio.

E' una scatoletta di plastica chiusa 10Lunghezza*5Larghezza*8altezza(circa)cm, con 2 cm di torba e bucata in due pareti opposte, nella prima 5 fori in alto e nella seconda 5 fori in basso. E' un terraio rudimentale, ma la tarantola sembra che stia bene ed ha già mutato una volta. La grammostola è piccola, è lunga 1,5 1,7 cm. Da mangiare per il momento gli do delle tarme ogni 10 13 giorni. Datemi tutti i consigli che volete perchè sono veramente inesperto e vorrei imparare e creare un vero terraio.

[:)]

Ciao e benvenuto,

Per come allevare al meglio questa specie ti rimando alla scheda(nella sezione redazione schede terafosidi)di allevamento di una specie molto simile,G.pulchra.

Per quanto riguarda la sistemazione del tuo piccolo ragno mi sembra non ci siano grossi problemi con il terrario che le hai offerto,puoi magari aggiungerle un riparo.

Considera che date le ancora piccole dimensioni del tuo ragno non ti consiglio di fare già adesso un terrario "definitivo" cioè di dimensioni appropriate per un adulto,un cucciolo farebbe molta fatica a reperire il mangiare,ad esempio.

Guest PatrickF

Si mi sono dimenticato di dirlo ma un riparo lo messo è una corteccia secca, a forma darco, e la tarantola ci va spesso. Cosa posso dargli da mangiare oltre alle tarme?[:)]

Ciao Patric

puoi fornirgli come cibo anche grilli di dimensioni adeguate, di che dimensioni e la tua migale??? perchè mi sembra un pò troppo lungo il tempo in cui gli fornisci il cibo,se è uno sling diciamo ogni 3/4 giorni , mentre se è subadulta/adulta allora una volta ogni 7/8 giorni, poi un consiglio dagli grilli che sono uno degli alimenti migliori ,mentre le camole sono un alimento grasso per le migali , una volta ogni tanto vanno bene ma come unico alimento io te le sconsiglio.

ps.non spetta a me dirlo ma compila bene i tuoi dati.

vedi http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=2387

Ciao Denis

*aracnofilia forever!*

provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo

Guest PatrickF

Ciao, bè la mia tarantola è ancora piccola, è grande solo 1,5 2 cm. Ha mutato da 5 giorni, gli ho messo una tarma da mangiare ma non l'ha toccata. Mangia ogni 10 giorni anche 15. E' normale? Io nebulizzo ogni giorno con 3 spruzzi, è sufficiente? ciao Pat[:)]

Adesso i dati del mio profilo vanno bene? io non ho inserito signature, non sono obbligatorie vero?

ciao ,bhe se e lei che ti rifiuta il cibo ogni 3/4 giorni allora daglielo quando lo accetta , anche perchè le Grammostole sono tipiche fare digiuni anche lunghi ,per quanto riguarda l'umidità dovresti acquistare un igrometro ,perchè non si puo dire quanta umidità hai nel terrario ad occhio, comunque un buon metodo e di tenere metà substrato umido e metà piu asciutto.

Ciao Denis

*aracnofilia forever!*

Guest PatrickF

dove posso acquistare un igrometro e anche un tappetino termico per l'inverno e quanto possono costare?[:)]

ciao denis e grazie

bhe dai un occhiata sul mercatino, se non trovi niente allora fai un post li ,come prezzi sono variabili,comunque per la Grammostola non cè bisogno di tappetino riscaldante, se la tieni in casa non necessita di riscaldamento ,almeno io ed altri membri del forum usiamo questo metodo da anni e non ci sono mai stati problemi.

Ciao Denis

*aracnofilia forever!*

confermo quanto detto da denis: sul mercatino spesso si trovano accessori a buon prezzo. altrimenti l'igrometro lo puoi trovare in negozi di animali, di giardinaggio oppure 'faidate'.

un appunto: appena dopo la muta i ragni sono molto vulenrabili in quanto l'esoscheletro non si è ancora solidificato. anche i cheliceri non sono ancora funzionali e di conseguenza l'animale non può difendersi. per questo è buona norma aspettare qualche giorno prima di offrire il primo pasto postmuta: può darsi che il tuo ragno non abbia mangiato la camola per questo motivo.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Guest luca d

per quanto riguarda il riscaldamento,sta a te scegliere:io con la mia rosea adulta non lo uso,ma il metabolismo rallenta notevolmente....cioè il ragno non si muove quasi mai e mangia davvero pochissimo.con qualche grado in più invece lo avrai attivo come adesso,anche se so che esseno un grammostola neanche ora farà acrobazie in giro per il terrario:-)

luca d'anna